< PRECEDENTE <
album Travel Experiment - Season One EP Smania Uagliuns

Smania Uagliuns Travel Experiment - Season One EP

2021 - Hip-Hop, Elettronica, Alternativo

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Leggi la recensione Video in questo album (4)

Descrizione a cura della band

Il nostro ultimo progetto "Travel Experiment" è un format che prevede la creazione di un brano e relativo videoclip itinerante incentrati sul viaggio e ispirati dai luoghi visitati. L'idea è quella di immortalare un viaggio in un contenuto audio-visivo e di farlo nel modo più semplice ed estemporaneo possibile, ossia vivendolo e tramutandolo in musica allo stesso tempo.
Iniziato con Marsiglia nel 2016 e da subito accolto molto bene da media e pubblico, il progetto è cresciuto ed è andato avanti con altri episodi creati a Bucarest nel 2017 e in Kenya nel 2018, fino ad approdare a Berlino. Gli episodi ideati e confezionati in Romania e in Kenya sono diventati dei piccoli casi virali e mediatici nei paesi di arrivo. Oltre ai tantissimi utenti raggiunti, Il Manifesto, Touring Club, Airbnb Magazine e Vice Romania (secondo cui gli enti nazionali dovrebbero prendere esempio da idee di questo tipo per svecchiare la loro promozione territoriale) sono solo alcune delle testate che ne hanno parlato con grande interesse.
La scrittura del brano avviene in gran parte in loco, nella città o nel posto che si stanno esplorando, traendo ispirazione dall’atmosfera e dalle vibrazioni che il luogo trasmette, trattando anche temi impegnati ma sempre in chiave ironica.
Anche la parte musicale si lascia influenzare dalle peculiarità della meta: ogni episodio ha un sound che varia dal funk mediterraneo, al prog rock, alle sonorità afro, creato di volta in volta campionando o facendosi ispirare da suoni locali.
Sempre in maniera estemporanea, la parte video viene diretta e girata durante il soggiorno dagli stessi componenti della band: tramite delle action camera, con un approccio molto spontaneo, i protagonisti ritraggono al contempo se stessi e tutti i luoghi che visitano, con un risultato molto diretto e per questo anche più coinvolgente di un normale videoclip.

Un po' di dati e curiosità: decine di blog, magazine, portali italiani e stranieri hanno parlato del progetto; centinaia di e-mail e messaggi da parte di italiani e stranieri; migliaia di interazioni, commenti e condivisioni sui social; oltre 1 milione e mezzo di views totali.

Link YouTube playlist completa "Travel Experiment (Season One)": https://youtube.com/playlist?list=PLY2h59yuiaPukjlVh4G82N8Hkh1t9cbl6

Credits

- Scrittura, produzione, esecuzione di tutti brani: Smania Uagliuns (Giovanni Lofrano, Vincenzo Lofrano, Gennaro Suanno)
- Riprese e regia di tutti i video: Smania Uagliuns
- Mix e Master di tutti i brani: Emanuele PHL Flandoli @ Linfa Studio(Lecce), eccetto mix di Gute Nacht Berlin(Alessandro Donadei) e mix/master di Kenya Safari(Daniele Zazza)
- Edit di tutti i video: Giorgia Panzardi
- Cover e artwork: Jacopo Zangrilli

- ISRC brani: GUTE NACHT BERLIN (CH6542163870); KENYA SAFARI (CH6542164580); ALO BUCAREST (CH6542164581); BONJOUR MARSEILLE (CH6542164582).

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Pannello

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani