Panorama_prods Complex Motions 2021 - Soul, Funk, Elettronica

Complex Motions precedente precedente

Complex Motions e l'arte di produrre un suono coerente, suggestivo e seducente

Coerenza, suggestione e seduzione. Sono queste, almeno per me, le parole-guide che si presentano dopo una serie di numerosi ascolti di Complex Motions dei Panorama_prods. La band "dei produttori" in questo loro nuovo lavoro infatti mi convincono una volta di più del fatto che se uno sa come maneggiare il suono a dovere può realizzare qualsiasi tipo di album voglia e il risultato sarà sempre lo stesso: un ottimo lavoro.

E di ottimo lavoro stiamo parlando, come potrete accorgervi se ascolterete una traccia come Equal Areas; proprio questa canzone mi ha fatto venire in mente le tre parole che ho utilizzato all'inizio di questa recensione. Ma, a proposito di parola, lasciamola agli stessi artisti che hanno realizzato Complex Motions e che descrivono il loro disco in questi termini: "Complex Motions è un album strumentale che trova forma nella commistione di suggestioni e scenari sonori. Il collettivo panorama ricerca sonorità nuove in chiave elettronica, funk e soul".

Una ricetta quindi semplice, se si vuole non così innovativa ma condotta come meglio non si potrebbe: pezzi quali The Sun Placed at a Focus Sweeps Out sono una sorta di attestato di bontà di produzione, non li fai, insomma, se non hai tutte le skill e l'esperienza nella produzione di musica. Già solo per questo dato di fatto il disco è da ascoltare. Aggiungeteci che ha anche un sacco di groove e il gioco è fatto no?

---
La recensione Complex Motions di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-12 08:01:24

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia