canarie Immaginari, Pt. 2 2021 - Cantautoriale, Pop, Alternativo

Immaginari, Pt. 2 precedente precedente

I canarie sono uno dei migliori gruppi italiani e (forse) nessuno se n'è accorto

Sapete che vi dico? Con questo Immaginari, Pt. 2canarie si confermano come uno dei migliori gruppi italiani, e per la loro cifra di originalità e alterità rispetto a tutti gli altri sia per l'intima cura che pongono nelle canzoni anche più, almeno all'apparenza semplici. Non è per voglia di esagerazione a tutti i costi che iniziato questa recensione del loro nuovo disco così ma perché quando ascolto un pezzo come SCIROCCO, almeno per me, è logico e naturale saltare dalla sedia e mettermi a applaudire, lì, in mezzo alla stanza, a costo anche di farmi dare del "pirla" dal mio collega di ufficio.

Già perché i canarie sono questo: un gruppo del quale non si deve mai avere paura ma che, invece, si deve abbracciare in toto la loro filosofia fatta di piccole cose di ottimo gusto, tanto per simil-citare Guido Gozzano.

Una miscela di hot-pop che ho trovato letteralmente adorabile in un pezzo come CANNIBALI che, lungi dall'essere semplice o scontato, presenta una perizia e una cura negli arrangiamenti francamente impressionante. Anche ascoltare dal vivo i canarie è un'esperienza che vi consiglio di fare: il gruppo di Bologna infatti è l'esempio di come con "poco" si possa fare "tanto", anzi tantissimo.

Anche i testi, per dire, mica sono roba che si ascolta tutti i giorni, anzi. Provare per credere: CICALE D'INVERNO è una traccia di rara bellezza che ti si installa nel cervello sin dal primo ascolto senza poterlo disinstallare. E non che venga la voglia di fare a meno del calore di una band che ci scalda con la loro bellezza, eleganza e unicità. Evviva i canarie, ora e sempre. 

---
La recensione Immaginari, Pt. 2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-13 08:03:54

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia