Jacopo Et Siamo sicuri di essere giovani? 2021 - Rock, Pop, Urban

Siamo sicuri di essere giovani? precedente precedente

Disco di portata autoriale che riesce a riflettere senza abbandonarsi all'immobilismo: l'equilibrio trovato da Jacopo Et è prezioso e meritevole di ulteriori sviluppi.

Jacopo Et sveste i panni da legale e interrompe la sua potenziale ascesa a principe del foro per intraprendere la carriera artistica; da qualche anno, infatti, ha dato continuità al suo rapporto con la musica palesatosi in adolescenza lavorando come autore per grossi nomi nazionali. La voglia di mettersi in gioco, per lui, non si può imbrigliare: a seguito dell'EP autoprodotto “Night Club” (2019) arriva in questo autunno il disco d'esordio per Garrincha Dischi, intitolato “Siamo sicuri di essere giovani?”.

Dieci tracce impreziosite da tre collaborazioni (nell'ordine, Jake La Furia, Fresh Mula e Lo Stato Sociale) e con una matrice concettuale ben definita: gira tutto intorno alla domanda che plasma il titolo del long play, e le risposte sono fornite dallo stesso autore di stanza a Bologna. Vestiti sonori che miscelano pop e rock incontrano una certa tendenza urban, quasi hip-hop in alcuni passaggi, rispettando pienamente le origini che hanno segnato questo percorso creativo; il versante testuale è dinamico nel riflettere sui tempi trascorsi e sull'avere trent'anni senza per questo scadere nella nostalgia gratuita. È vero, gli anni passano, ma di certo non è un buon motivo per abbandonarsi in un limbo prossimo all'immobilismo, e per farlo si alzano i toni in un album col giusto tiro dalla prima all'ultima nota.

Questo debutto conferma come sia possibile prendere una certa piega introspettiva senza per questo colorare di mood emotivi cupi i cuori e i timpani di chi ascolta; giovane è chi giovane fa, non c'è altra soluzione: a prescindere dall'anagrafe sta tutto nella visione del proprio vivere quotidiano. E per quanto riguarda Jacopo Et, occhio che il suo disco può contagiare col piglio giusto, e (per fortuna) non c'è vaccino che tenga.

---
La recensione Siamo sicuri di essere giovani? di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-20 00:41:07

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia