Siamo sicuri di essere giovani?

Siamo sicuri di essere giovani?

Jacopo Et

2021 - Rock, Pop, Urban

Descrizione

“Siamo sicuri di essere giovani?” è il debut album di Jacopo Et, esordio che la label bolognese Garrincha Dischi lancia il 12 novembre su tutte le piattaforme, in CD e VINILE.

Un disco dalle tinte pop-rock che dà il via ad un nuovo percorso in cui l’’affermato autore bolognese - già al lavoro per artisti del calibro di Annalisa, Fedez, Gaia, Max Pezzali, etc - è pronto a metterci la faccia: è un lavoro con poco spazio per piangersi addosso, parla di storie di quartiere, di una piccola città vista dalla periferia e della grande metropoli vista con gli occhi di chi è cresciuto in provincia.

«Siamo sicuri di essere giovani? E’ una domanda che vorrei fare a un sacco di gente e prima di tutto a me stesso» quesito che l’autore rivolge in particolare a chi continua a cercare il “nuovo” in maniera compulsiva «siamo sicuri che chiamare “vecchia” una cosa che non rispetta e non rispecchia i canoni estetici del momento sia una cosa da giovani?».

Sul piano della scrittura, il disco sviluppa una chiave che contamina generi ed epoche musicali, unendo mondi apparentemente distanti sia nelle nelle sonorità che a livello testuale, calamitando la stima di collaborazioni trasversali che vanno da Jake La Furia a Lo Stato Sociale, sino a giovani promesse come Fresh Mula.

Registrato tra Milano e Bologna, l’album vanta in cabina di regia una serie di fuoriclasse della scena nostrana come Stefano “Zef” Tognini, Riccardo Scirè, Giordano Colombo, Federico Nardelli, Francesco Ferrari, Simone “Simon Says” Privitera, insieme ai produttori di Garrincha Matteo ’Costa’ Romagnoli e Nicola ‘Hyppo’ Roda.


«La vorrei fare a tutti questa domanda, perché secondo me è una domanda che fa bene» conclude Jacopo Et «Siamo sicuri di essere giovani? Sì cazzo, certo che siamo sicuri. Che domande sono?».

Credits

“Motociclette”
Parole di Jacopo Ettorre. Musica di Jacopo Ettorre e Stefano “Zef” Tognini. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing, Universal Music Publishing, Diana. Prodotto e registrato da Stefano “Zef” Tognini. Mixato da Emanuele “Emy K” Mattozzi. Masterizzato da Andrea Suriani presso gli Alpha Dept. Studios di Bologna. Hanno partecipato: Stefano “Zef” Tognini (programmazioni, synth), Alessandro De Crescenzo (chitarre). Le voci sono state registrate da Alessandro Gemelli.

“La vecchia guardia (feat. Jake La Furia)”
Parole di Jacopo Ettorre e Francesco Vigorelli. Musica di Jacopo Ettorre. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing, La Furia, BMG. Prodotto da Riccardo Scirè e Jacopo Ettorre. Registrato e Mixato da Riccardo Scirè presso il Kick&Snare Studio di Milano. Masterizzato da Andrea Suriani presso gli Alpha Dept. Studios di Bologna. Hanno partecipato: Riccardo Scirè (chitarre, basso, programmazioni, synth) e Jacopo Ettorre (chitarre, synth). Le voci sono state registrate da Riccardo Scirè presso il Kick & Snare Studio di Milano.

“Bellissima”
Parole e musica di Jacopo Ettorre, Michele Merlo, Federico Nardelli e Giordano Colombo. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing, Next Level, Senza Dubbio Prodotto, registrato e mixato da Giordano Colombo e Federico Nardelli presso l’Auditoria Recording Studio di Como. Assistenti di studio: Andrea Gentile, Davide Roberto. Masterizzato da Andrea Suriani presso gli Alpha Depht Studios di Bologna. Hanno partecipato: Giordano Colombo (batterie, percussioni, programmazioni, tastiere), Federico Nardelli (bassi, chitarre, programmazioni, tastiere), Feyzi Brera (Archi). Le voci sono state registrate da Ciro Ettorre presso il 76 Studio di Bologna.

“Post-Genere  (feat. Fresh Mula)”
Parole di Jacopo Ettorre e Omar Gueye. Musica di Jacopo Ettorre e Francesco Ferrari. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing, Red Music. Prodotto e registrato da Francesco Ferrari presso il Frigo Studio di Milano. Mixato da Francesco Ferrari presso il Frigo Studio di Milano e da Nicola “Hyppo” Roda presso il Donkey Studio di Medicina (BO). Masterizzato da Andrea Suriani presso gli Alpha Dept. Studios di Bologna. Hanno partecipato: Francesco Ferrari (chitarre, basso, programmazioni). Le voci sono state registrate da Ciro Ettorre presso il 76 Studio di Bologna e da Vittorio “Tisci” Tomaselli presso il The Hills Studio di Milano.

“My Old Friend”
Parole di Jacopo Ettorre. Musica di Jacopo Ettorre e Simone Privitera. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing, Di Più. Prodotto da Simone “Simon Says” Privitera e Jacopo Ettorre. Registrato e mixato da Simone “Simon Says” Privitera presso l’Artambo Studio di Milano. Masterizzato da Andrea Suriani presso gli Alpha Dept. Studios di Bologna. Hanno partecipato: Simone “Simon Says” Privitera (batteria, chitarre, basso, programmazioni, synth), Ciro Ettorre (chitarre), Lucia La Rezza (violini). Le voci sono state registrate da Ciro Ettorre presso il 76 Studio di Bologna.

“Jacopo Et”
Parole di Jacopo Ettorre. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing. Prodotto da Matteo Costa Romagnoli presso il Donkey Studio di Medicina (BO). Registrato e mixato da Matteo Costa Romagnoli e Nicola “Hyppo” Roda presso il Donkey Studio di Medicina (BO). Assistenti di studio: Virginia Faraci. Masterizzato da Andrea Suriani presso gli Alpha Dept. Studios di Bologna. Le voci sono state registrate da Matteo Costa Romagnoli presso il Donkey Studio di Bologna.

“Gli racconteremo (feat. Lo Stato Sociale)”
Parole e musica di Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Jacopo Ettorre, Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto, Matteo Romagnoli. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing. Prodotto da Simone “Simon Says” Privitera, Nicola "Hyppo" Roda e Matteo Costa Romagnoli. Registrato da Matteo Costa Romagnoli e Nicola ‘Hyppo’ Roda presso il Donkey Studio di Medicina (BO). Assistente di studio: Virginia Faraci. Mixaggio e registrazioni addizionali di Simone “Simon Says” Privitera presso l’Artambo Studio di Milano. Hanno partecipato: Alberto Cazzola (voce), Francesco Draicchio (voce), Lodo Guenzi (voce), Alberto Guidetti (cori), Enrico Roberto ‘Carota’ (cori), Simone “Simon Says” Privitera (chitarre, synth, basso, cori e programmazioni), Nicola ‘Hyppo’ Roda (chitarre, basso, synth e programmazioni), Matteo Costa Romagnoli (cori, programmazioni). Le voci sono state registrate da Ciro Ettorre presso il 76 Studio di Bologna e da Matteo Costa Romagnoli presso il Donkey Studio di Medicina (BO).

“Il buio delle montagne”
Parole e musica di Jacopo Ettorre. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing. Prodotto da Simone “Simon Says” Privitera e Jacopo Ettorre. Registrato e mixato da Simone “Simon Says” Privitera presso l’Artambo Studio di Milano. Masterizzato da Andrea Suriani presso gli Alpha Dept. Studios di Bologna. Hanno partecipato: Simone “Simon Says” Privitera (batteria, chitarre, basso, programmazioni, synth), Ciro Ettorre (chitarre), Jacopo Ettorre (programmazioni, synth). Le voci sono state registrate da Ciro Ettorre presso il 76 Studio di Bologna.

“Diversa”
Parole e musica di Jacopo Ettorre. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing. Prodotto da Matteo Costa Romagnoli, Nicola “Hyppo” Roda e Jacopo Ettorre. Registrato e mixato da Matteo Costa Romagnoli e Nicola “Hyppo” Roda presso il Donkey Studio di Medicina (BO). Assistente di studio: Virginia Faraci. Masterizzato da Andrea Suriani presso gli Alpha Dept. Studios di Bologna. Hanno partecipato: Matteo Costa Romagnoli (programmazioni), Nicola “Hyppo” Roda (chitarre, basso, programmazioni, synth), Jacopo Ettorre (synth). Le voci sono state registrate da Ciro Ettorre presso il 76 Studio di Bologna.

“Ma Tu?”
Parole e musica di Jacopo Ettorre. Edizioni: Garrincha Edizioni Musicali, Sony Music Publishing. Prodotto da Matteo Costa Romagnoli, Nicola “Hyppo” Roda e Jacopo Ettorre. Registrato e mixato da Matteo Costa Romagnoli e Nicola “Hyppo” Roda presso il Donkey Studio di Medicina (BO). Assistente di studio: Virginia Faraci. Masterizzato da Andrea Suriani presso gli Alpha Dept. Studios di Bologna. Hanno partecipato: Matteo Costa Romagnoli (programmazioni), Nicola “Hyppo” Roda (basso, programmazioni, synth), Jacopo Ettorre (programmazioni, synth). Le voci sono state registrate da Ciro Ettorre presso il 76 Studio di Bologna.

Foto: Stefano Bazzano
Artwork: Tristan Vancini

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia