Kilo KG Facile Mai 2021 - Rap

Facile Mai precedente precedente

EP di Kilo KG rapper di Palermo classe 1991

Se i suoni e gli scenari che si respirano in questo EP sono eterogenei e mutano, di traccia in traccia, quel che rimane costante è l'abilità di Kilo KG nei panni dell'MC. Sia inteso come paroliere, in fase di scrittura, sia come capacità di rappare le rime che ha scritto.
Kilo KG è un rapper palermitano classe 1991, al secolo Roberto Costantino. Il suo EP si chiama Facile Mai, ed è stato pubblicato a novembre 2021.
Le strumentali sono curate da quattro producer differenti: Big Joe, DNVR, Whyme e Peter Bass. Il loro lavoro porta al disco un risultato sfaccettato ed eterogeneo.
Ci sono tracce sullo stile dei '90 o primi 2000, come la title-track Facile Mai, accanto a brani di ispirazione più contemporanea e trap, come Lear o Capo dei capi
Kilo KG dimostra di trovarsi a suo agio in entrambi e casi: dalle barre serrate alle strofe ultramelodiche e piene di autotune.
I testi ci parlano del quartiere, nel caso specifico lo Sperone, zona sud-est di Palermo. Dalle sue rime emergono tante delle contraddizioni che caratterizzano uno scenario urbano di questo tipo - un quartiere lontano dal centro descritto come "una palude, ci sono mosche, coccodrilli e sanguisughe" - ma emerge anche l'amore verso il posto che lo ha cresciuto e lo ha reso quel che è.
Tutti coloro che hanno collaborato in questo disco, dai quattro producer a Louis Dee (suo l'unico feat.) sono di Palermo, come a rimarcare l'affetto e il senso di appartenenza verso la propria città e la propria scena.

---
La recensione Facile Mai di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-13 15:15:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia