Luciano Nardozza Ciò che non devi sapere 2021 - Rock, Rap, Metal

Ciò che non devi sapere precedente precedente

Nuovo disco di Luciano Nardozza, tra chitarra elettrica e mito della caverna

Il nuovo disco di Luciano Nardozza si chiama Ciò che non devi sapere ed è stato anticipato dall'uscita del singolo Unanimità, pubblicato un mese prima del resto dell'album. Fin da questo primo estratto abbiamo potuto notare il tentativo dell'artista lucano di fondere insieme più stili, per estrarne delle sonorità originali e accattivanti: il lavoro della voce si situa a cavallo tra il cantato e il rappato, ma senza mai sfociare in un rap vero e proprio. 
Il resto dell'album contiene delle sonorità e delle sfumature indiscutibilmente rock - penso alla presenza massiccia della chitarra elettrica, peraltro molto ben suonata - e prog - in brani come - ad esempio - Il mondo delle idee. 
Nardozza non rinuncia a sperimentazioni con risultati a volte davvero originali e sorprendenti, come - per dirne una - Orchestrazione dove convivono chitarre rock e suoni elettronici quasi 8bit, in un brano dalla grande energia.
I testi evidenziano una più che attenta fase di studio preparatorio e un'indiscutibile abilità nella scrittura. Si passa dal rapporto tra l'uomo e la massa, al mito della caverna di Platone.
Ciò che non devi sapere è un disco che sa essere energico e potente, ma che al tempo stesso riesce a far pensare e lancia numerosi spunti di riflessione nell'ascoltatore. 

---
La recensione Ciò che non devi sapere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-28 19:14:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia