ellis' Still Sucks 2021 - Hardcore, Crossover, Punk rock

Still Sucks precedente precedente

Primo disco degli ellis' formazione piemontese tra punkrock e crossover

Il primo disco degli ellis' nasce - come nella migliore tradizione punk - da un processo completamente do it yourself: testi musica e, persino, grafiche sono tutte a cura della band piemontese. Gli ellis' sono una formazione composta dal classico power trio (chitarra, basso e batteria) con l'aggiunta di una voce. Le sonorità e le modalità sono quelle del punkrock, influenzate da metal, nu-metal e crossover.
Punto di forza è senz'altro la voce femminile, in grado di dimostrarsi a proprio agio sia nelle parti gridate che in quelle più melodiche e sussurrate.

La fase strumentale del disco poggia su di una solida infrastruttura ritmica, a base di cassa dritta e rullante veloce che lo rende un album molto energico. Interessante e fondamentale nel risultato complessivo del disco, il ruolo della seconda voce - gridata - che dà un tocco horror che non guasta.
Chitarra e basso svolgono un ruolo irrinunciabile e rendono Still Sucks un disco valido che non passa inosservato, e che è in grado di alzare il livello energetico dell'ambiente circostante, sia esso un palcoscenico o la cameretta di casa.
Quel che manca al progetto è una fase di innovazione e sperimentazione: difficilmente si esce dal canovaccio imposto dai già citati generi e l'impressione potrebbe essere quella di un compitino, svolto molto bene, ma con poco apporto personale.

---
La recensione Still Sucks di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-26 16:06:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia