K Beezy La Cura 2021 - Rap

La Cura precedente precedente

Joint album di K Beezy e Jack Out

La cura è un disco che nasce dalla collaborazione tra K Beezy e Jack Out, giovani trapper entrambi classe 1995.
Quel che fin da subito colpisce l'ascoltatore è il massiccio utilizzo di effetti sulle due voci, ben oltre l'autotune, che conferisce al disco uno stile originale anche se a volte questo va a scapito della comprensibilità, che a tratti ne risente.

In linea con il paradigma attuale l'album procede tra strofe rappate e ritornelli cantati ultramelodici. Il rap non eccelle e più di una volta il flow inciampa su sé stesso e non scorre come vorrebbe. I ritornelli - e più in generale il cantato - invece, funzionano a dovere e sono ben affrontati dai due. La fase melodica riveste un ruolo più importante rispetto alle rime, che in alcuni brani sono più cantate che rappate in senso classico. 

In piena negazione del cliché gangsta trap i testi di K Beezy e Jack Out veicolano messaggi positivi ("La cura è lì con te, di certo non dentro alle droghe" per citarne una) e ci sono parecchie canzoni d'amore sofferte.
I suoni spaziano dalla tavolozza della disco anni '90 a qualche passaggio di chitarra classica (ascoltabili in Arterie e Autostop) e conferiscono al disco numerosi interessanti sfaccettature. 


---
La recensione La Cura di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-12 18:40:25

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia