Atropina Clan Essere Umani 2021 - Ska, Punk, Punk rock

Essere Umani precedente precedente

Ritorno sulle scene del gruppo punk valsusino Atropina Clan

Il ritorno sulle scene, e per di più con un disco del genere, degli Atropina Clan non può che essere una buona notizia per la scena punk italiana.
Dopo 17 anni dalla pubblicazione del loro ultimo disco (Allegria del 2004) il gruppo valsusino manda in stampa Essere Umani: un disco a suo modo classico, che attinge dalla tavolozza dei colori messi a disposizione dal punk rock italiano anni '90/2000. Per gli amanti del genere è un disco rassicurante, senza la velleità della sperimentazione, che segue il canovaccio pedissequamente, certo di colpire nel segno e di soddisfare gli aficionados.
Le sette tracce scorrono via velocissime e sono una più potente dell'altra: dalla carichissima open-track Chimici Elementi all'evocativo rifacimento di Fischia il vento

La batteria veloce fa il suo dovere, fino a diventare la colonna portante del disco, su cui poggiano gli altri strumenti. La chitarra, soprattutto in brani come Genova, dimostra di essere all'altezza della situazione e diventa protagonista al pari della voce.

L'unica collaborazione del disco è Supereroe (un amore in erba) il feat con Alp King, musicista e busker originario della provincia di Rovigo ma ormai trapiantato in Piemonte: la traccia è decisamente orientata verso la reggae music, che contamina piacevolmente il punkrock a cui gli Atropina Clan ci hanno abituato da sempre.  
 

---
La recensione Essere Umani di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-23 18:35:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia