Ostara's Bless Masculine/Feminine 2022 - Indie, Etnico, Dark

Masculine/Feminine precedente precedente

Nel buio una fine operazione intellettuale

Se fossimo, ancora, negli anni Settanta del Novecento non avremmo (avuto) troppa paura a parlarvi di questo disco. Infatti questo è un lavoro che, nel buio, esprime con forza un'operazione intellettuale ampio e stratificata, almeno quanto la ricchezza dei pezzi qui proposti. 

"Masculine/Feminine è il primo di due album doppi, che vedranno la luce nel 2022, e che radunano e organizzano l'impressionante mole di nuove composizioni che Paolo Messere ha iniziato a fissare nel Marzo 2020. Il progetto si definisce a fine 2021, quando Matteo Anelli, che già aveva collaborato a diverse uscite e tour di Blessed Child Opera, trascorre una settimana a Marsala. Sono giorni di prove intense in cui vedono la luce anche nuovi brani, rendendo chiaro a entrambi che la collaborazione funziona alla perfezione, e che qualcosa di nuovo e diverso è nato - come una fenice - dalle ceneri di Blessed Child Opera. Accomunati dalla passione per i tarocchi, i due scelgono di chiamarsi Ostara’s Bless. Ostara è l'antica dea dei riti primaverili, che simboleggia l'inizio di nuove fasi creative, ed è una figura legata alla Pasqua pagana, in cui l'uovo era il simbolo di una nuova vita che esce dal guscio".

Come vedete l'indirizzo di Paolo Messere, aka Ostara’s Bless, è quanto mai ambizioso e mi preme di dire che, anche grazie a un'esecuzione di livello e degli arrangiamenti molto interessanti, in larga misura l'operazione è andata a buon fine. Certo la durata monstre del disco, e anche la sua natura criptica, non lo rende un ascolto per tutti. Ma, ne sono certo, questo per Messere non è un gran danno, anzi forse proprio una virtu.  

---
La recensione Masculine/Feminine di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-16 08:18:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia