NOALTER Come Dorothy nel vento 2021 - Punk, Folk, Electro

Come Dorothy nel vento precedente precedente

Nuovo lavoro del duo bresciano Noalter

Il caso più unico che raro di power trio formato da solo due persone (la batteria è campionata) pubblica a quasi dieci anni di distanza dal disco d'esordio (Storie di viaggio e altri eroi) il suo ultimo progetto dal titolo Come Dorothy nel vento.

Le sonorità sono tipicamente punk rock, sia nella fase strumentale che nel cantato, e spesso (e sempre volentieri) si sente qualche passaggio di chitarra di dichiarata ispirazione Sex Pistols, in un album che tuttavia mantiene un carattere prettamente melodico, sia nelle strofe che nei ritornelli. 
Nel disco c'è una gran quantità di brani differenti per stili e sonorità: brani  come Dorothy o Animale sociale sono marcatamente punk rock, ma ci sono anche brani come Nel groove, o Spazio tempo in cui il duo si concede l'esplorazione e la sperimentazione. Più in generale in tutto il lavoro emerge la voglia di provare qualcosa di nuovo, anche per gioco (come in Anche a te e famiglia, simpatico brano natalizio). 

Ben eseguito il lavoro del basso (nelle mani di Alice Pondrelli) che risulta determinante e puntuale in praticamente tutte le tracce. 
I testi affrontano con lucido, e a volte quasi cinico, disincanto la disillusione e il tradimento alle promesse di ribellione fatte in gioventù da parte della generazione X, ormai arenata nella triste quotidianità del vivere contemporaneo. 




---
La recensione Come Dorothy nel vento di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-24 22:37:57

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia