Murubutu Storie d'amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali 2022 - Rap

Storie d'amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali precedente precedente

Il rap colto narrativo crea immagini cinematografiche, per raccontare tanti mondi dove comunque piove sempre, tra malinconia e riflessione.

Murubutu ci ha abituato a opere letterarie più simili a libri che a dischi, lunghi romanzi, racconti iperdettagliati e ricchi di trame diverse. In questo Storie D’Amore Con Pioggia (e altri racconti di rovesci e temporali), invece, si avvicina al cinema, mantenendo comunque il lirismo ricco di dettagli e riferimenti letterari. Crea, però, immagini molto più ampie, non illustrazioni a corredo di un’opera letteraria, ma larghe inquadrature in sedici noni.

Se fosse un film, sarebbe una pellicola a episodi o, come li chiama lo stesso autore, “rap-conti”, che hanno al centro, come punto in comune, la pioggia: elemento scenografico, suono di sottofondo di diverse ambientazioni, racconti slegati uno dall’altro, ma accomunati dall’agente atmosferico che li avvolge. Un mondo intero in cui viaggiare, malinconico ma anche riflessivo – il cui esempio massimo è, appunto, Il migliore dei mondi, una delle più belle – beccando sempre, dovunque si vada, “il cielo in agguato” o un torrenziale diluvio, sotto il quale il cantastorie emiliano inquadra di volta in volta protagonisti diversi mettendo in rima le loro storie, superando i confini di tempo e spazio.

Tra guerre storiche, contemporanee e interiori, toccando luoghi terrestri e ambientazioni superomistiche, citando opere letterarie, quadri, teorie scientifiche in un rap colto e ricco di riferimenti e rimandi da smontare e rimontare mentre la voce profonda da cantautore è messa a fuoco nel suono più contemporaneo che Murumutu abbia mai messo addosso alle proprie parole – con James Logan, Gian Flores, XxX Fila e Red Sinapsy alla produzione –, per un album forse leggermente più organico all’hip hop attuale rispetto al solito, con la complicità di grandi nomi come Rancore, Dia, Inoki, En?gma e Moder a condividere le barre.

E nonostante alcuni tentativi più “semplici” sembrino rompere per qualche attimo la magia e la sospensione di incredulità del grande schermo, un attimo dopo si torna dentro queste grandi storie, senza perdere un grammo di credibilità e ricerca per spostare a un’asticella superiore la poesia e la potenza narrativa della forma-canzone rap.

---
La recensione Storie d'amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-14 00:55:32

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia