Folcast Tempisticamente 2022 - Cantautoriale, Pop, Funk

Tempisticamente precedente precedente

Nuovo lavoro del cantautore romano Folcast

Tempisticamente è il titolo del secondo disco di Folcast, musicista e cantautore romano, classe 1992. I cinque anni che lo dividono dalla pubblicazione del suo disco d'esordio - Quess del 2017- hanno visto una crescita musicale e personale che lo ha portato a togliersi delle gran belle soddisfazioni, tra le quali la partecipazione al Concertone del I Maggio nel 2021. 
Tempisticamente è un disco dalla grande ascoltabilità: ben scritto, ben suonato e ben cantato. La voce di Folcast si conferma una tra le più interessanti del panorama cantautorale italiano, così come i testi, sempre densi di brillanti figure retoriche e giochi di parole che sottolineano un importante lavoro in fase di scrittura.
L'atmosfera che si respira dalla prima all'ultima delle otto tracce che compongono l'album è un ibrido originale tra generi diversi, presenti in misura differente: c'è il funk, il soul ma è anche un disco pop. E questo poco importa, quel che conta è il risultato e poi, come ci ricorda lui stesso, "quello che faccio non puoi definirlo". È un disco fatto di ottime canzoni, ciascuna delle quali è in grado di stare in piedi da sola, ciascuna con la propria identità e il proprio carattere, non ci sono filler. Molto ben riusciti il feat con Davide Shorty, Cosa ci faccio qui e la title-track Tempisticamente.





---
La recensione Tempisticamente di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-28 19:41:46

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia