Arpioni Les Jeux Sont Faits 2022 - Ska

Les Jeux Sont Faits precedente precedente

Nuovo disco degli Arpioni, storico gruppo ska lombardo

Dodici tracce, rigorosamente in levare, compongono l'ultimo album degli Arpioni, storica ska band lombarda attiva fin dagli anni '90.
Il clima che si respira ascoltando Lex Jeux Sont Faits è festoso, scanzonato, come da sempre ci ha abituato la scena ska italiana e internazionale.

Il disco è molto ben scritto e magistralmente interpretato. Poche le sorprese: il canovaccio è seguito con zelo e il risultato è un lavoro che può essere facilmente definito rigorosamente ska. 
Non che manchino tracce in cui allo ska si affianchi qualche altro genere, ma la sperimentazione e l'ibridazione non sono mai marcate. Si pensi a brani come NancyBailando ska cha cha, brano dove (nomen omen) il gruppo lombardo si avventura in un ibrido tra lo ska ed il cha cha cha. Si rimane in ambito caraibico, ed il (buon) risultato è scontato: i due generi sono affini e ben si intrecciano in una canzone dalla grande ballabilità.

Dal punto di vista strumentale gli Arpioni sono in grado di portare sul palco, e nei dischi, ben otto componenti. Otto attori diversi che insieme collaborano armoniosamente per la buona riuscita delle loro performance. Accanto agli immancabili e numerosi ottoni troviamo chitarra e tastiera che completano una formazione classica ma ben assortita. Molto interessanti gli inserti recitati che qui e là compaiono all'interno del disco.

---
La recensione Les Jeux Sont Faits di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia