Clever Square Secret Alliance 2022 - Rock, Pop, Indie

Disco della settimana Secret Alliance precedente precedente

Un disco indie-rock alla faccia della maledizione del centesimo che ci affligge

Piace pensare che, in Italia, una band indie-rock nata a Ravenna vada a Milano a registrare musica, per poi farla masterizzare a Volpago del Montello, in provincia di Treviso, dando infine vita a un nuovo album assolutamente internazionale, da trasmettere volentieri nell'etere tra l'America e il Regno Unito. Alla faccia della maledizione del centesimo che a volte affligge le nostre vite. Così Secret Alliance raccoglie 11 brani suonati da Giacomo D’Attorre (voce, chitarre), Francesco Lima (chitarre, Wurlitzer, mellotron, synth, FX), Andrea Ferriani (basso) e Andrea Napolitano (batteria).

L'inizio del disco è ipnotico con il riff di Loose Lips, poi il tono si alza con Golden Wires e dopo gli effetti di Night of the Sparkling Charm si rifà intimo con la bella ballata Kites from the Noodles Kingdom, resa ancora più ariosa dal sassofono di Jacopo Finelli (Leatherette), ma anche con Hail the Proper Karl, senza tralasciare un andamento sempre ritmato e piacevole. Soccer Rules aggiunge ulteriore tensione emotiva alla tracklist, con l'ingresso della voce di Eugenia Fera (Eugenia Post Meridiem), a creare un duetto sentito e ispirato. Le tonalità si colorano di vivacità con Little Flaws, si dipingono di atmosfere sognanti con Obsolete Epsilons, diventano ancora più rock con Sham in the Academic Career, insieme al ritorno del sax, fino ai sussurri che preparano il finale. L'ultima traccia, Mr. & Mrs. K, è ispirata ai racconti fantascientifici di Cronache marziane di Ray Bradbury.

La voce sa essere calda (Loose Lips), alta (Golden Wires) e distorta all'occorrenza (Night of the Sparkling Charm), mentre l'universo generale di riferimento del disco riporta proprio al mondo del cantautorato e dell'indie-rock anglofono. Con il suo sound cangiante l'album ha davvero la capacità di trasportare in un'altra dimensione, una dote che in questi tempi duri e incerti - di guerra e pandemia - certamente non è poco. Alla fine resterebbe solo la curiosità di sentire qualcosa di simile in italiano.

---
La recensione Secret Alliance di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-29 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • pons 2 anni fa Rispondi

    🙄😃... mi fanno venire in mente gli Yuppie flu.