guyofwarwick Quando eravamo giovani 2022 - Cantautoriale, Indie, Alternativo

Quando eravamo giovani precedente precedente

Nove brani che raccontano la giovinezza e prendono inesorabilmente atto della sua fine.

Quando eravamo giovani è il titolo del disco d'esordio di Pierangelo Milano in arte Guyofwarwick, cantautore siciliano originario di Delia, in provincia di Caltanissetta. 

Il progetto nasce come strumento di autoanalisi nel 2019 e raccoglie una serie di tracce scritte durante l'arco di un decennio, partendo dal lontano 2012. Quello del cantautore è un viaggio nostalgico, che si percorre attraverso canzoni che parlano dell' adolescenza e dei vent'anni con gli occhi innamorati e malinconici di un adulto di oggi. La title-track è un inno generazionale che sfrutta melodia e abilità narrativa per sciorinare una serie di istantanee di un'epoca recente, che appare comunque inesorabilmente superata e lontana. Sulla stessa scia si pongono brani come "Rincontrarsi dopo dieci anni", una canzone che potrebbe essere quella di tutti i trentenni di oggi: Pierangelo Milano si diletta in un elenco di ricordi comuni, talvolta anche banali, ma in grado di fare male allo stesso modo e come se non lo avessimo saputo.  

Tra le influenze più immediate vengono in mente i cantautori dell'era più recente della nostra storia musicale, da Appino a Vasco Brondi, da Motta a Brunori. Citazionismo sempre presente (evidentissimo nel brano di chiusura "Vent'anni") ma ben utilizzato, piegato alle necessità narrative e artistiche del disco. 

Guyofwarwick debutta alla grande con tematiche attuali e in linea con un sentimento nostalgico che coinvolge molti coetanei dei giorni nostri. Promosso. 

---
La recensione Quando eravamo giovani di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-28 08:40:03

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia