Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri 2022 - Rock, Punk

Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri precedente precedente

Nuovo disco di Pierpaolo Capovilla e i cattivi maestri tra rock e sonorità più ricercate

La voce di Pierpaolo Capovilla, le chitarre distorte e una vena critica, polemica, verso il sistema capitalistico occidentale. Questi sono i tre ingredienti principali che insieme formano il disco del nuovo progetto solista di Pierpaolo Capovilla, già voce e anima del Teatro degli Orrori.
Il titolo dell'album, pubblicato a fine Maggio 2022, è - appunto - Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri.
Per sonorità e strumenti questo disco prosegue il lavoro iniziato dal Teatro degli Orrori nel 2005: le chitarre distorte picchiano forte, così come la batteria. Il lavoro della voce è inconfondibile, tra cantato e gridato si sente tutto il talento di Capovilla, che conduce magistralmente l'ascoltatore per tutta la durata delle dieci tracce.
I testi costruiscono una serrata critica sociale e rivelano la vena polemica, mai sopita dal 2005. 
La presenza di brani più soft di quelli a cui il Capovilla ci aveva abituato costituisce una piacevole sorpresa ed arricchisce ulteriormente il disco: Anita e La città del sole, ad esempio, ci offrono delle sonorità diverse, più ricercate e meno roboanti ed energiche, senza mai scadere nel pop o nella ballata radiofonica: nel complesso è un disco dalla grande potenza, che non lascerà indifferenti gli amanti del rock, offrendo parecchi spunti interessanti.

 

---
La recensione Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-27 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • MichelePerrone90 2 anni fa Rispondi

    Ammazza oh, vi siete proprio sprecati a scrivere questa recensione. Da un album del genere, dopo 7 anni di silenzio dall'ultimo del TDO, ci si aspetterebbe un minimo di interesse e attenzione da parte di chi ne scrive.