Some Funk Punk Some Funk Punk 2022 - Rock, Jazz, Funk

Some Funk Punk precedente precedente

Primo disco del progetto udinese Some Funk Punk

Some Funk Punk è il nome di un progetto musicale nato da un duo già rodato a cui si è aggiunto, a posteriori, un batterista dal background punk-rock.
Il duo di partenza è costituito dai musicisti udinesi Luca Dal Sacco e Matteo Mosolo, che nel 2010 creano l'Humpty Duo: un progetto in grado di scrivere tre gran bei dischi e di approdare alla più importante rassegna jazz italiana, l'Umbria Jazz.
L'ingresso nella band del batterista Carlo "Charlie" Amendola avviene nel 2022, anno nel quale quello che ormai è un trio pubblica il suo primo disco, che riprende il nome della band, Some Funk Punk.
Di punk non se ne respira molto, almeno in termini di sonorità adottate: l'album in questione è strumentale e si avvicina molto di più a jazz e funk piuttosto che alla musica punk. Basso e chitarra sono il più delle volte appena sfiorati e il leitmotif che domina il disco è l'esecuzione precisa dal grande valore tecnico. La batteria aggiunge un tocco di energia che non guasta ma che di certo non lo rende un disco punk, a dispetto del nome.
È un disco dalla grande ascoltabilità, che a tratti diventa energico (una traccia su tutte Blinding Dance) ma sempre in grado di cullare l'ascoltatore con dei suoni classici e immortali, situati fuori dal tempo. Rivolto agli amanti del jazz può risultare appetibile anche al di fuori di questa nicchia.


---
La recensione Some Funk Punk di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-30 18:55:30

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia