Delga Super Fluo 2022 - Rock, Indie, Pop punk

Super Fluo precedente precedente

Super Fluo è un album divertente, emotivo e ben curato, che ci ricorda che in fondo siamo tutti un po’ sbagliati e che va anche bene così

Certi dischi arrivano al momento giusto, quando senti la necessità di sfogarti e di mettere in musica troppi pensieri rumorosi. Super Fluo è uno di questi: prende tutti i grovigli, riavvolge il nastro e ne fa melodia, per farteli poi urlare catarticamente in faccia al mondo.

Uscito lo scorso 14 giugno per il progetto Trasporti Eccezionali, Super Fluo è il debut album di Delga, al secolo Antonio Michelangelo Del Gaudio, cantautore e polistrumentista bolognese, reduce dall’esperienza col gruppo alternative rock Venice Downtown, scioltosi nel 2017. Il disco presentato da Delga è una mescolanza di diversi generi, in quella che potremmo definire la sua personale ribellione nei confronti dei canoni e degli standard della società moderna.

Variegato e volutamente confusionario, Super Fluo è composto da dieci brani di piacevole ascolto, che spaziano dal punk rock all'indie, dal pop frizzante all'hip hop, creando un fresco melting pot stilistico. Ai testi sono schietti e diretti si accompagnano synth, bassi e chitarre elettriche. In apertura troviamo Sesso anarchico, brano irriverente dal sound growl, che inneggia alla libertà dell'unione sessuale contro ogni pregiudizio e tabù i merito. Sonorità più leggere, estive e adolescenziali si ritrovano, invece, nelle tracce Tabacco e Riviera 2016, mentre gli echi di ispirazioni pop e punk di inizio millennio sono udibili nelle tracce Piccola Candela, Cerotti, Iride e nella title track.

Toccanti e sincere nella loro sensibilità le malinconiche ballads Lola e Angelo (traccia preferita del disco!) in cui Delga racconta, nella prima, di una persona che lo ha aiutato a rimettere insieme i pezzi e, nella seconda, ripercorre i ricordi legati a suo nonno, eroe indiscusso della sua infanzia. Chiude il disco un pezzo squisitamente dance, Take Control, che, come suggerisce lo stesso titolo, esorta l'ascoltatore a prendere il controllo della propria vita per diventarne il reale protagonista. 

Super Fluo è un album divertente, emotivo e ben curato, che ci ricorda che in fondo siamo tutti un po’ sbagliati e che va anche bene così. Perché nessuno è veramente “superfluo”, ma può regalare al mondo la sua personalissima traccia di colore super fluo.

---
La recensione Super Fluo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-08 19:06:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia