Nicolò Carnesi Gli eroi non escono il sabato 2022 2022 - Cantautoriale, Pop

Gli eroi non escono il sabato 2022 precedente precedente

Nicolò Carnesi and friends! E che friends! Una grande festa per un disco che ha segnato una lunga carriera e che può segnarla una seconda volta!

Gli eroi non escono il sabato 2022 è l'ultimo capitolo del lungo viaggio musicale di Nicolò Carnesi, cantautore siciliano che non necessità più di ulteriori presentazioni.

Si tratta di una "rielaborazione" del disco, il primo di Nicolò, uscito nel 2012. Si avvale della collaborazione di una grandissima quantità di artisti della scena pop d'autore attuale, a dimostrazione dello status ormai del tutto acquisito di punta di diamante della musica italiana.

Questo album rivive grazie a dei riarrangiamenti "educati", nel senso che, per quanto il sound sia stato rinfrescato (magistralmente), la pasta generale, le sensazioni legate al disco originale restano le stesse, forse addirittura più a fuoco.

Come detto, l'elenco degli ospiti è lunghissimo: La Rappresentante Di Lista, Lo Stato Sociale, Oratio, Appino, Fast Animals And Slow Kids, Dimartino, Dente, Cimini, Gregorio Sanchez, Brunori Sas, Max Collini, Donato. Una teoria di super artisti che con intelligenza ed esperienza riescono ad affiancarsi alla musica di Carnesi, rendendosi complementari al cantautore siciliano.

Al livello musicale il sound è quello tipico di Nicolò Carnesi, con tante chitarre elettriche e acustiche, inserti elettronici che riguardano anche la batteria e il resto della sezione ritmica. C'è ancora il gusto per un suono moderno, elettronico ma molto colorato e caldo.

La voce si muove sempre in maniera precisa e netta, in perfetto stile cantautoriale moderno. I testi, che sono la parte più importante, vengono veicolati con straordinaria leggerezza, anche quando leggeri non sono e questo è il segreto del successo di queste canzoni. Non c'è nessuna teatralità forzata, il più grande effetto speciale è la mancanza di effetti speciali. Solo musica di alto livello, note giuste al punto giusto, la capacità di evocare immagini con una coda lunga di disillusione, ironia sottotraccia e poesia affilata.

Il lavoro di produzione è di altissimo livello, missaggio e mastering riescono a restituire un ascolto pressoché perfettamente bilanciato da ogni tipo di diffusore audio, dall'impianto hi-fi alla cassa dello smartphone. Tutto suona come ti aspetti che debba suonare e il suono ha una definizione scolpita nel marmo.

In conclusione Gli eroi non escono il sabato 2022 è un disco che, pur essendo una rielaborazione, sta perfettamente in piedi da sé e, forte della grande quantità di collaborazioni di alto livello, potrebbe anche essere scambiato per un disco nuovo, di pregevolissima fattura. L'ascolto è fluido, l'orecchio resta sempre attento, per potersi godere ogni novità che sta dietro ad ogni strofa e ritornello. Resta la voglia di farlo ripartire da capo, sicuri che ogni volta si scopriranno nuovi particolari, segno che questo è un lavoro di prima classe, di quelli che cambiano la carriera…in questo caso, per ben due volte!

---
La recensione Gli eroi non escono il sabato 2022 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-29 12:47:31

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia