Nicola Lonato Il fuoco è ancora 2022 - Cantautoriale, Folk, Rock d'autore

Il fuoco è ancora precedente precedente

Il classico, vero e puro cantautorato nostrano.

Il fuoco è ancora è il titolo del nuovo disco di inediti di Nicola Lonato, cantautore ligure originario di Lavagna in provincia di Genova. 

Nicola è uno di quelli che prende la musica sul serio, la porta in giro per locali e prova a metterci dentro la sua anima. Il disco è suonato insieme al fratello polistrumentista Roberto, tanto che potremmo quasi parlare di un duo. I fratelli Lonato ci propongono undici brani di cantautorato rock, pesantemente influenzato dal folk e dai vetri appannati delle osterie genovesi. Le storie che ci raccontano sono sguardi attenti sulla realtà quotidiana, le sonorità sono quelle che ci proiettano invece in un passato che evoca i nostri autori storici e le atmosfere del folk rock nordamericano. E se "Cattivo" è uno di quei brani sporchi in grado di trascinarsi dietro una certa attitudine punk, episodi come "E così siamo qua" ci portano su territori più affini alla canzone di Giorgio Canali. 

Verità e sentimento si uniscono alla perfezione in un album che ci restituisce in maniera genuina la capacità e il talento di Nicola Lonato, ricordandoci che il cantautorato da quelle parti ha sempre tirato fuori cose molto buone (andatevi a sentire la dialettale "Baccicin"). Interessante e con parecchio ancora da farci apprezzare ed ascoltare. 

---
La recensione Il fuoco è ancora di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-29 14:32:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia