Prima Fila Music Prima Fila 2022 - Rap

Prima Fila precedente precedente

Nuovo disco, strettamente hip-hop, del progetto romano Prima Fila Music

Gran bel disco hip-hop che nasce dalla collaborazione di tre MC romani FAT, Price e Ripper Mookie, che insieme danno vita al progetto - che ci auguriamo prosegua - Prima Fila Music.
L'atmosfera che si respira è quella di un rap serrato ed incazzato degli anni '90, così come le sonorità, che pescano dal bagaglio di un decennio cruciale per l'hip-hop.
Le otto tracce che compongono Prima Fila (questo il titolo del progetto) vanno via in un attimo e i tre si dimostrano sicuramente all'altezza della situazione, sfoggiando un bagaglio tecnico incontestabile. Abilissimi negli incastri, mettono in fila una barra dopo l'altra di indiscutibile valore. 
Prima fila è un concept album: tutte i brani portano il titolo di un film pilastro della storia cinematografica, da Kill Bill a La grande abbuffata. Ma non è un disco monotematico o una sorta di manuale per cinefili, al contrario i film sono appena citati, l'obbiettivo dei tre è portare in musica la stessa atmosfera che si respirava nelle scene di questi capolavori in pellicola. 
Così abbiamo, per citarne uno, Fight Club: un brano che dal film del '99 tratto dal romanzo di Palahniuk prende la forza, la violenza ed il disagio e li trasforma in sonorità cupe, sporche e tese. Le rime, qua e là, si appoggiano e citano le battute del film, e facendolo ne evocano le sensazioni. E come non citare "l'automiglioramento è masturbazione" scrivendo una canzone su Fight Club?
Disco da non perdere e gruppo da tenere sicuramente d'occhio.

---
La recensione Prima Fila di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia