TISO Sogno pirata 2023 - Pop, Indie, Acustico

Sogno pirata precedente precedente

La rabbia di Tiso lotta con le sue delusioni, facendo emergere dalla battaglia un brano acustico in cui l'energia si alterna con la dolcezza di un sussurro profondo

Tiso è un cantautore di Como, che dopo diversi singoli e un ep con cui ha fatto incontrare pop e ambient, decide di tornare alla chitarra acustica con cui aveva dato inizio al suo percorso. Così nasce Sogno pirata, un singolo che tratteggia una scena intima così come Seaside dei Kooks, in cui il cantante si rivolge direttamente a chi ascolta raccontando il proprio ideale di vita.

A tratti accostabile al tormentato Elliott Smith, Tiso si sposta continuamente tra un estremo e l'altro, cantando a squarciagola di voler "essere il sogno proibito" e contemporaneamente "il sogno passato" della persona a cui si rivolge la canzone. Questo è il ritornello di Sogno pirata, un'invocazione recitata in ginocchio con le braccia alzate verso il cielo.

Ad accompagnare Tiso è la sua chitarra, uno strumento che sposa a pieno le emozioni che il cantante vuole veicolare, passando da un pizzico dolce e morbido a pennate energiche. Con una struttura armonica semplice che non prevede altri strumenti, sono proprio i colpi di plettro a dare ritmo all'intero brano.

Così la doppia faccia del testo va a braccetto con le due attitudini di Tiso nel suonare. La rabbia esplosiva e la rassegnazione di chi vede un sogno scivolare via dalle proprie mani riescono in Sogno pirata a incontrarsi, concedendosi un duetto in questo brano.

---
La recensione Sogno pirata di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-13 10:49:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia