Flysuit Fede Amore Gratitudine Speranza 2022 - Rock, Indie

Fede Amore Gratitudine Speranza precedente precedente

Un electro-rock con messaggi molto positivi

L'album autoprodotto Fede Amore Gratitudine Speranza dei Flysuit da Forlì si apre con l'electro-rock de La rivoluzione, una produzione un po' dark di Alberto Nanni dei Blastema. I messaggi di Adesso che, come quelli di tutto il disco, sono molto positivi ("tu non mollare, tu sei normale"), nonostante l'utilizzo di alcune parole a volte inusuali per una canzone ("si susseguivano"), ma il rischio della retorica si avverte lì, proprio dietro l'angolo, per poi impennarsi nei paraggi del monologo.

 Sfiora quel fantasma anche Libero ma alla fine il risultato è piuttosto intenso e profondoL'amico di Trento rappresenta uno dei punti più alti e meglio riusciti del progetto: è una ballata acustica che offre uno storytelling sincero sull'amicizia, la natura e altre sensazioni; peccato per il verso "Ora anche tu da lì, ricordati sempre che le chiavi di casa le hai rimaste ugualmente".

Se le strofe di Qui richiamano da vicino l'andamento e l'incoraggiamento di A muso duro di Pierangelo Bertoli, Noi (non) abbiamo paura rilancia il messaggio "Non ci avrete mai come volete voi", un'idea declinata in passato in brani underground come L'anguilla dei 99 Posse e prima ancora in Mai come voi dei Tre Allegri Ragazzi Morti. A seguire, Eccoti un legame fa delle citazioni e delle "rievocazioni" una delle ragioni principali del brano stesso, mentre la title-track del disco ricorda in qualche modo il mondo sonoro de I Ministri. A coronamento della spiritualità generale che permea il lavoro del gruppo, in fondo c'è una piccola parte di "Di Vivida Fiamma", l'inno della patrona di Forlì, "La Madonna del Fuoco".

Andando oltre il titolo che sembra un po' lo slogan di un portale dedicato a Gesù - non che ci sia nulla di male in questo -, i Flysuit hanno potenziale e capacità di scrittura. Nei prossimi progetti, potranno rifinire i testi, anche per meglio supportare i loro contenuti impegnati e positivi (Riempio le mie tasche). La sfida è trovare parole sempre nuove e modi originali per dirle.

---
La recensione Fede Amore Gratitudine Speranza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-13 23:59:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia