Francesco Setta ASTEROIDE 2023 - Rock, Hip-Hop, Punk rock

ASTEROIDE precedente precedente

Disco lungo, un po' discontinuo ma anche potente

Asteroide di Francesco Setta è un disco cantautorale e rock che definire fiume non mi pare errato. Stiamo parlando, infatti, di ben diciassette brani, molto intensi, che rendono l'ascolto di questo lavoro quasi un cimento o, comunque, un deciso investimento di tempo. Se questo, a conti fatti, potrebbe risultare un problema, nella considerazione del sempre minore tempo che abbiamo a disposizione (o almeno molti di noi si concedono) nell'ascoltare interamente un disco, Asteroide è, fidatevi, un buon disco. Ci sono momenti meno convincenti, specialmente verso la fine e altri decisamente più ispirati ma la qualità media si mantiene sempre su un buon livello con qualche "nota di colore" da segnalare.

Mi sto riferendo, senza ombra di dubbio, a "Toro" , la canzone numero cinque che, a mio avviso, è una gran canzone di rock cantautorale, dal testo semplice e immediato, ma non banale. Qui si possono anche percepire le diverse gradazioni della voce dello stesso Setta, più che in altre parti del disco. Insomma se dovessi indicare un cuore di quanto fatto dall'artista, beh, indicherei con il dito proprio lì.

"Un vero e proprio viaggio all’interno dell’essenza artistica di Setta. La tracklist è stata bene assortita e ordinata per permettere all’ascoltatore di apprezzare canzone dopo canzone il messaggio che l’artista vuole comunicarti".

---
La recensione ASTEROIDE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-14 08:20:59

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia