ELETTRICA Mai + 2022 - Rock, Indie

Mai + precedente precedente

Il nuovo singolo degli ELETTRICA, ancora rock ma sempre meno standard

Gli ELETTRICA vengono da Milano, e suonano un rock poco impegnativo, fatto di chitarrini gracchianti, lievemente distorti, pochi addobbi o cornici che abbelliscono il sound, per una sorta di realismo di sound che rimanda timidamente a sonorità indie anni '90.

Dopo lo standard rock adolescenziale Fuoco cammina con me sono tornati con Mai +brano in cui si può notare una piccola crescita, sul piano del coraggio nella composizione, ma che è poco credibile da immaginare come singolo. Dove il vecchio pezzo peccava di scelte fin troppo facili, ma restava impresso nella mente dopo un paio di ascolti, Mai + fa della pacatezza la sua arma di forza, almeno nella prima parte, risultando collocabile perfettamente nel mezzo di un disco.

Ma tralasciando questa ingenuità sulla progettualità, a cui si rimedierà col tempo e l'esperienza, gli ELETTRICA dimostrano di maneggiare sempre meglio le proprie armi a disposizione, facendo leva sulle debolezze della voce per calcare i toni disperati, prendendo i difetti per renderli elementi espressivi esplicitati.

Mai + ha una struttura strana, a tratti confusa, ma nella sua lunga durata inizia a far trasparire intenzioni più chiare da parte della band milanese, chiaramente più a suo agio con i momenti di rock più distorto e spinto. Che sia il segno di una tendenza futura o soltanto un momento, aspettiamo le prossime uscite ancora più curiosi.

 

---
La recensione Mai + di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-30 11:32:46

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia