Indigo Quest I.KNOW.YOU.KNOW.IT. 2023 - Rock'n'roll, Indie, Easy-listening

I.KNOW.YOU.KNOW.IT. precedente precedente

Una piccola giostra di rock britannico perfettamente impacchettata

Per ricordarci che il rock fresco vince quasi sempre su tutto. Per ricordarci che la bandiera egemone di questa freschezza chitarristica è la Union Jack. Indigo Quest, al secolo Denis Rossi, è ritornato con questi e altri obiettivi, a meno di un anno dal suo ultimo disco YESTERDAY’S WOW. Il singolo si chiama I.KNOW.YOU.KNOW.IT, tutto attaccato coi punti in mezzo.

I toni psichedelici dello scorso lavoro sono stati momentaneamente messi da parte, a cercare nuove pillole per rifocillarsi, per fare spazio ad una classicità più fracassona, senza troppi grilli in testa o particolari viaggi da intraprendere, con la mente e con il corpo. In  I.KNOW.YOU.KNOW.IT la voce di Indigo Quest è modificata come quella dell’Alex Turner di inizio carriera, e la direzione Arctic Monkeys è abbastanza chiara in tutta la prima parte del brano. A metà, quasi come una cesura, avviene il cambio di ritmo, su cui si dipana un assolo di harrisoniana memoria. È un piccolo momento di sospensione, prima di correre verso il finale, con l’ultimo ritornello troncato di netto.

Sta forse in questa naturale e genuina modalità di navigazione, sempre a vista per sfruttare gli appigli e i cambi che i propri riferimenti stilistici possono offrire, che sta la furbizia e l’efficacia del lavoro di Indigo Quest. Derivativo fino alla fine, ma col senso del gioco sempre davanti agli occhi, divertito e british.

 

---
La recensione I.KNOW.YOU.KNOW.IT. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-28 19:13:05

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia