Leonardo Serasini Leonardo Serasini - Il Mondo Contro #2 2023 - Cantautoriale, Indie, Rock d'autore

Leonardo Serasini - Il Mondo Contro #2 precedente precedente

Un ottimo esempio del ruolo della chitarra nel pop contemporaneo dentro tante piccole storie intime e segreti svelati senza mai perdere la rotta e l'equilibrio.

Leonardo Serasini - Il mondo contro #2 è l'ultimo lavoro di Leonardo Serasini, cantautore bolognese con all'attivo una già ben nutrita discografia.

Si tratta di una raccolta di nove brani in stile pop indie d'autore con spunti e sonorità internazionali.

Si sente subito la cura nelle parti di chitarra e nella ricerca del suono e dell'espressione perché Leonardo è un ottimo chitarrista che ha studiato coi migliori nomi del chitarrismo italiano.

Se Action painting è un'introduzione che non lascia intravedere molto del disco che sta per iniziare, Prendermi cura di te e Nausicaa, per quanto diverse, mettono subito in chiaro che voce e chitarra sono le protagoniste, la prima con un timbro sicuro e rassicurante, la seconda per capacità tecniche ma, ancora prima, arrangiative. Come detto, sono due canzoni con attitudine diverse e anche le chitarre sono diverse: elettrica la prima, acustica la seconda. La prima canzone è più estroversa, la seconda molto più intima, anche grazie alle percussioni e la figura ritmica ballabile, che si apre nei ritornelli dando spazio anche a un violento solo fuzzoso.

Ancora chitarra acustica in Op Art che è un intermezzo brevissimo che lancia Accanto a me, brano molto più aggressivo, si cambia dunque marcia. Batteria ibrida, basso e voce in saturazione raccontano il dolore e il bisogno d'amore. Le chitarre si fanno taglienti, wah e tanto gain. Dopo il primo ritornello però si ricomincia e non c'è nulla di nuovo tranne un finale colmo di cambi di tempo e divertimenti ritmici.

Semplice si presenta con una chitarrina quasi funky e una voce che si fa più forte e graffiante, ben assecondata da basso e batteria subito in tiro. Il ritornello si apre ma non esplode, segno che la lezione ormai obsoleta del ritornello all'italiana è stato finalmente superato o, quantomeno, metabolizzato e trasformato. In ogni caso si tratta di un trattato di indipendenza, di un volersi affrancare da un amore che appesantisce senza l'ipocrisia di certe pose.

Si rallenta di nuovo con Ago e filo dove una chitarra classica diventa aliena grazie a un effetto reverse, senza però perdere il calore del proprio timbro. Ma è solo l'intro per una canzone che scarta violentemente su un rock sussurrato e rabbioso, per poi svuotarsi ancora e dare spazio a una chitarra slide pulita.

Palm mute per Falsi allarmi, canzone con attitudine rock, anche se molto leggero. Il ritornello ancora una volta si apre poco, con un ride poco incisivo e un'armonizzazione di voce molto azzeccata. Ancora una volta però non c'è ulteriore sviluppo e la canzone ripropone più volte i due moduli senza svilupparli ulteriormente. Chiusura del disco affidata a Noir, outro affidata ancora alla chitarra acustica e al già sentito reverse delay e ad un paio di versi recitati, accompagnati da rumore bianco.

In conclusione Leonardo Serasini - Il mondo contro #2 è un disco che, per quanto sia catalogabile come pop d'autore, fatica a rientrare in etichette prestabilite, anche perché non entra mai in pieno in nessun genere. Non è mai cattivo come il rock, non è mai elettronico e pulitino come il pop contemporaneo, non è neanche semplicemente cantautoriale. Si tratta di un disco che rifugge dalle definizioni ma nel quale si trovano delle linee guida che possono renderlo caratteristico e cioè l'interesse per il chitarrismo moderno fatto di pochi soli e di molto arrangiamento ed espressività e la capacità di farsi contaminare da tanti generi. Forse sì, in questo senso possiamo parlare di pop e cioè di una grande scatola vuota con dentro migliaia di "profumi musicali" diversi.

L'ascolto risulta fluido e la soglia d'attenzione resta sempre alta, grazie al buon lavoro di produzione artistica, missaggio e mastering ma anche grazie a piccoli accorgimenti e "colpi di teatro" musicali, cambiamenti di ritmo, armonie poco battute. Si tratta di un disco completo che forse manca soltanto (sempre che sia un difetto) di una direzione precisa, di un'omogeneità musicale.

---
La recensione Leonardo Serasini - Il Mondo Contro #2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-02-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia