One Horse Band Useless Propaganda 2023 - Rock'n'roll, Garage

Useless Propaganda precedente precedente

Disillusione e disperazione di un uomo solo alla guida.

Useless Propaganda è il titolo del terzo album in studio di One Horse Band, che arriva a cinque anni di distanza da Keep On Dancing del 2018. 

One Horse Band è una one man band, formata quindi da un unico elemento che risponde al nome d'arte di One Horse. Come leggiamo dalla biografia, si tratta del progetto one man band più rumoroso del pianeta, fedele alla filosofia DIY, con influenze che pescano dal rock alternativo e dal garage noise. Per questo ultimo lavoro la destinazione scelta per lavorare al disco è Toronto, con la produzione affidata a Dave Schiffman (che ha lavorato per band come Rage Against The Machine, System Of A Down e Black Rebel Motorcycle). 

Rispetto ai lavori precedenti, in queste nuove dieci tracce la carica esplosiva sembra essersi un po' ridotta, per dare spazio ad una scrittura più introspettiva ma ugualmente disperata e disillusa. La linea malinconica è più evidente in apertura ("Santa Claus") e chiusura ("A Little More"), ma anche nel resto del disco l'attitudine punk-garage sembra essere più "mediata" da spunti più morbidi rispetto al passato. Ma resta comunque travolgente. Tra i brani più elettrici si fanno notare "Killing Floor", "Supersonic", "Ice Cream", un misto di cultura rock'n'roll e blues portata allo stato più grezzo e degradato: la voce che sembra rubata ai White Zombie con Tom Waits come frontman, le chitarre che giocano a fare i White Stripes che litigano con i gruppi punk californiani. Tanta america, ma anche tantissima slum londinese. 

 

 

---
La recensione Useless Propaganda di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-06-14 08:50:33

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia