Demagó Anime nella pioggia 2023 - Cantautoriale, Rock, Alternativo

Anime nella pioggia precedente precedente

Anime nella pioggia è un disco poetico e incisivo

Tanti, anzi tantissimi temi in Anime nella pioggia dei Demagó. Il gruppo umbro in questo suo nuovo lavoro non si è certo risparmiato, regalandoci svariati momenti molto godibili, di rock, anche se abbastanza tradizionale, sicuramente alternativo "alla massa" e di una certa qual incisività. Un pezzo come "Vivi si muore", oltre a rappresentare una sorta di ideal-manifesto della band, ci offre anche spunti intriganti di analisi, dando modo di ammirare un suono rotondo e proprio, arricchito da testi non banali, anche se un pizzico, a volte, troppo pomposi.

Tra momenti riusciti e altri meno il giudizio, comunque, è oltremodo positivo, specialmente per la seconda parte del disco, decisamente più convincente. 

"Le tematiche affrontate in effetti sondano in profondità l’animo umano, e più spesso l’animo dell’universo femminile, cercando di tracciarne uno spaccato reale e profondo. Ogni fase della vita è segnata da orizzonti da scoprire e difficoltà da superare, dalla speranza e la meraviglia di una nuova nascita, attraverso i tormenti e le gioie di un’età implacabile come l’adolescenza, fino ad arrivare a descrivere i rapporti di coppia e la drammaticità insita in alcune scelte che non dipendono più da noi stessi, ma da gente di potere che ha la presunzione di decidere al posto nostro. Alla fine di tutto, una parola echeggia continuamente tra vette di dolore e abissi di felicità: l’amore, nelle sue infinite declinazioni, sembra essere la risposta che può aprire ad uno scenario degno di essere vissuto. Forse l’unico possibile". 

---
La recensione Anime nella pioggia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-29 06:57:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia