Mesmerising Mesmerising 2023 - Cantautoriale, Progressive, Alternativo

Mesmerising precedente precedente

Proposta d'ascolto omonima che regala quasi un quarto d'ora di buon respiro prog: Mesmerising si pone al centro dell'attenzione e ci auspichiamo arrivino, a breve, ulteriori sviluppi

A seguito dell'interessante operazione concretizzata con "Shooting Star", torna a farsi sentire Mesmerising: nella più recente primavera è stata formalizzata la pubblicazione, in forma del tutto indipendente, di un mini-EP omonimo.

Due tracce a caratterizzare la proposta d'ascolto, ma a dispetto della striminzita tracklist c'è modo di apprezzare quasi un quarto d'ora di musica che si fonda sui crismi del prog abbracciando forme artistiche eterogenee, emancipate e che strizzano l'occhio a pura e immediata sperimentazione. Episodio portante è sicuramente "Soundscape", ove in piena coerenza con la tradizione di questo modus operandi si susseguono molteplici immagini uditive che stimolano suggestioni visive. A fare da contraltare, la criptica "UVB-76 4625 KHZ", che richiama, con una certa diclinazione digitale ed electro, al misterioso buzzer trasmesso da territori ricadenti nell'ex URSS.

Musica inedita, con precisi richiami e riferimenti, condita da un gusto progressive sempre più raro nel panorama discografico attuale: Mesmerising è completamente adeso alle sue forme creative, e già dal nome del progetto introduce, con efficacia, il suo manifesto d'intenti in relazione alle soluzioni espressive adottate. Vale la pena alimentare gli sviluppi discografici, magari con un long play: noi attenderemo con pazienza e interesse le canzoni che verranno.

---
La recensione Mesmerising di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-05-20 11:09:49

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia