Brenno Itani Fino a prova contraria 2023 - Rap

Fino a prova contraria precedente precedente

Un disco ambizioso per il rapper bolognese, ricco di featuring di livello e sonorità diverse

Brenno Itani è da anni uno dei protagonisti della scena hip hop bolognese, con già all’attivo diversi tra dischi solisti e progetti collettivi, oltre ad un lunga serie di live. ‘Fino a prova contraria’, però, è un disco diverso dai suoi predecessori, più ambizioso, che nasce con il chiaro intento di mettere in moto un cambio di passo nel percorso musicale del rapper. Un team di produttori ai beat, sonorità che si avvicinano alla trap e spaziano su colori e scenari diversi, liriche/manifesto che declinano l’appartenenza alla città e al quartiere Mascarella, lo stile di vita, la militanza urbana nella scena rap e in strada.

A condividere il microfono, un pugno di feat di alto livello, rappresentativo di una bella fetta di storia e linguaggi diversi nella parabola del rap italiano, dal prezzemolo dei feat trap Drefgold a Noyz Narcos, passando per Carl Brave. Alla rosa dei feat corrisponde una <>significativa varietà stilistica: si spazia dalle banger stradaiole più classiche (Bolo Safari, My Hood), fino a territori più malinconici e introspettivi (Movimento, Ultimo Giro), alternando sonorità hip hop, trap, synth pop ‘80s e influenze latine.

‘Fino a prova contraria’ è un disco con le spalle abbastanza larghe da sostenere le ambizioni di Brenno, con barre espressive, buone produzioni, featuring di livello e soprattutto quel livello di convinzione e faccia tosta necessario per rendere credibili operazioni del genere. In parte, però, è anche un disco che soffre proprio del suo spettacolarismo, appesantito dalla voglia di essere un manifesto, in grado di spaziare su tutto lo spettro della produzione rap e derivati. Così, alla fine, la scrittura di Itani è più convincente quando si tiene più vicina alle radici, anche innovando e mescolando le carte (I run BO, Coke Panamera), meno quando prova a giocare, pure abilmente, con linguaggi che però semplicemente non appartengono ugualmente al rapper, mentre invece sono riproposti continuamente (Movimento, Non funzionerà).

---
La recensione Fino a prova contraria di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-10 23:13:46

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia