04/12/2006

La vita a volte è bella, a volte è dura. Non mollare mai. Vivi i tuoi sogni. Non sprecare nessun giorno. Se gli Ska-P avessero mai avuto qualcosa di interessante da dire beh, molto probabilmente avrebbero scritto “Specchio”. Non male, se considerate che i cd degli Ska-P vengono venduti nei negozi e “Repubblica delle Mosche”, completamente prodotto dagli stessi Coolmania, lo trovate distribuito gratuitamente sul sito della band. Come se non bastasse gli Ska-P non sono più in attività, mentre i Coolmania c’erano già 7 anni fa, e ci sono ancora. Il parallelo tra le due band resta però inevitabile: il genere è esattamente lo stesso. Perciò se vi aspettate un disco ricco di eleganti ballate… beh. Rassegnatevi. Qui non ne troverete. Il lavoro perde un po’ di pressione e incisività in “San Catodo”, che sembra uno di quei brani scritti soltanto per scatenare le folle, ignorandone il testo (alquanto scarsino, soprattutto se paragonato al primo) e l’utilità (duole dirlo, ma il marasma di banalità in cui si inabissa non è indifferente). Ed è sulla linea di questo pezzo che si sviluppano i brani restanti. Società, ventenni incompresi, retorica mucciniana. Ma perché mai? Chissà. Che sfruttino le cose buone che hanno. E lascino perdere il resto.

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • Coolmania 14/12/2006 ore 10:50 @coolmania

    Ciao Irene e grazie per la recensione.
    Credo però che tu abbia scaricato la demo al contrario, sei partita da Specchio per arrivare a La Torre.
    Niente di male, ma La Torre e Repubblica delle Mosche (che sono le prime due canzoni della demo) non hanno veramente nulla in comune con qualunque canzone gli Ska-P.
    La prima è tendente al crossover e la seconda è assolutamente grunge.
    Questo perchè nella demo abbiamo provato a toccare sfaccettature differenti del rock e derivati e non solo il punk o a tratti lo ska.
    Felice ti sia piaciuto il testo di Specchio, il mio preferito è quello di Repubblica delle Mosche, ma i gusti sono gusti e non si discutono!

    a presto
    Claudio

  • Irene Gasparello 14/12/2006 ore 19:21 @stravintage

    Grazie per il messaggio. Ci tengo a sottolineare che il paragone con gli Ska-P gioca assolutamente a vostro favore! Un saluto.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati