WAKEUPCALL Doveva essere un disco indie 2023 - Rock

Doveva essere un disco indie precedente precedente

Questo mondo ha bisogno di rock'n'roll

A chi ha perso l'amore ma con grinta, a chi non trova un posto nel mondo ma spera ancora, a chi ha sempre qualcosa che brucia dentro, a chi è un eterno indeciso ed è stanco di sorridere. Doveva essere un disco indie e invece queste undici canzoni dei Wakeupcall sono un casino alternative rock potente e ben organizzato, dal gusto un po' retrò. D'altronde si definiscono come "una rock band sempre nel posto sbagliato, al momento sbagliato, con i vestiti fuori moda": quando scrivevano in inglese tutti chiedevano pezzi in italiano e ora che cantano in italiano è di nuovo in voga l'inglese. Intanto vivono in Italia ma sognano la California.

In apertura di tracklist Dannato racchiude almeno tre o quattro brani diversi in un solo pezzo, atmosfere differenti, sfumature dall'hard all'epic rock e forse c'è anche un po' di progressive. Verso casa sembra virare poi verso un mondo musicale più contemporaneo, mentre Brucia aggiunge una svolta sinfonica e Alberi mostra un altro lato ancora, tra la ballata e lo spoken music.

Doveva essere una canzone d'amore potrebbe essere il manifesto del nuovo percorso del gruppo romano, oltre ad ispirare il titolo del disco: ha un testo ironico e originale che cita Rino Gaetano e racconta in modo pungente ed efficace l'evoluzione di una frequentazione, dalla passione al... tramonto. Un click è per sempre infine è un altro esempio dei contenuti e del graffio che i Wakeupcall sanno esprimere.

Partiti con l'inglese, tra una collaborazione internazionale e l'altra, hanno tenuto 400 concerti in Europa, dal Regno Unito alla Siberia, fino in Cina. Con il loro primo brano in italiano Tu Non Ascolti Mai nel 2019 sono stati tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani su 840. Nelle prossime produzioni, se vorranno, potranno cercare di dare una direzione più netta, omogenea e attuale al proprio stile, lavorando sulla sintesi degli spunti e delle strutture (E allora balla). Per il resto, loro lo sanno bene, "Questo mondo ha bisogno di rock'n'roll".

---
La recensione Doveva essere un disco indie di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-04 23:00:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia