Fabio Armani Nexus Sets I 2023 - Progressive, Elettronica, Ambient

Nexus Sets I precedente precedente

Un disco pensato come una serie tv

Vi confesso, molto candidamente, che ancora prima del dato musicale di Nexus Set I mi aveva colpito l'idea. Ovvero realizzare un disco, anzi una serie di dischi, con cadenza annuale così che assommandoli diventassero un'opera più grande. Questa mi è parsa una bellissima idea, che va un po' in continuità con tipi di fruizione come le serie tv che, nel corso degli ultimi vent'anni, sono diventati per noi tutti qualcosa di molto abituale e conosciuto. 

Poi, però, naturalmente, arriva la musica "suonata" e debbo dire che le aspettative non sono state deluse anzi. Ho veramente apprezzato il mix musicale di elettronica e ambient che Fabio Armani è riuscito a mettere in piedi in questo suo lavoro, con particolare evidenza per una traccia come "Spirals", davvero una composizione figa di musica elettronica e sperimentale. Adesso, è il caso di dirlo, si aspetta con molta curiosità la "seconda stagione" no?

"Nexus Set I" è solo l'inizio di un progetto ambizioso che prevede l'uscita di un nuovo album "Nexus Set" con cadenza annuale. Con ogni nuovo capitolo, Fabio Armani si impegna a esplorare le molteplici possibilità della musica elettronica, spaziando in generi diversi per offrire esperienze sonore sempre sorprendenti e coinvolgenti. Nei prossimi capitoli probabilmente ci saranno artisti ospiti e collaboratori (violinista, sassofonista, chitarrista …)". 

 

---
La recensione Nexus Sets I di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-29 08:14:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia