Patissa Musica Etnica Popolare Controcanto Live 2023 2023 - Folk, Etnico

Controcanto Live 2023 precedente precedente

Una visita guidata e colorata, dal vivo, attraverso le musiche del Sud

Una fisarmonica attacca con brio la storia di una Virinella sotto il cielo di agosto nel cuore della Calabria. I Patissa sul palco sono Luigi Longo (basso, voce e cori), Salvatore Giordano (chitarra acustica, voce e cori), Isabella Longo (voce, cori e tamburello), Maria Rosa Londino (voce, cori e tamburello), Salvatore Londino (chitarra acustica), Giuseppe Grimaldi (fisarmonica e organetto) e Carlo Cistaro (batteria e percussioni).

Controcanto Live 2023 è il primo live album ufficiale della band, che diffonde la musica etnica popolare dell'antico Alto Marchesato crotonese e di “Messurga”, la cittadina della Magna Grecia - oggi Mesoraca - dove si dice che le persone vivessero cantando e mietendo grazie alla generosità della terra. Questa testimonianza sonora documenta un intero tour ed è formata da quindici tracce registrate il 7 agosto 2023 a Jacurso (CZ) e il 9 a Verzino (KR).

Così la ballata Bella figliola corre sulle corde della chitarra, le filastrocche di Vurria mu moru invitano a danzare in piazza d'estate, i movimenti di Menamenamò sollecitano la pizzica, i pensieri di A pacchianella hanno voglia di baci, il testo di Ritmo di contrabbando è un viaggio clandestino tra le altre musiche del Mezzogiorno e i dialetti locali, fino alla Tarantella calabrese. Il disco è come una visita guidata, dal vivo, attraverso i colori e i suoni dello Stivale.

---
La recensione Controcanto Live 2023 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-01 23:06:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia