Adriano Modica La scimmia ride 2023 - Cantautoriale, Pop

La scimmia  ride precedente precedente

La nuova teoria evoluzionistica di Adriano Modica.

La scimmia che ride è il titolo secondo singolo anticipatore del nuovo album di Adriano Modica in uscita per The Prisoner rec il prossimo 10 Novembre. Il cantautore calabrese classe '77 aveva esordito nel 2003 e a distanza di vent'anni è pronto a rimettersi in gioco con un disco che promette scintille sin da questi primissimi ascolti. 

Il brano è un insieme di omaggi, a partire dalla copertina che cita "2001: Odissea nello spazio", portando con sé le tematiche sull'evoluzione che vedono la scimmia come l'essere vivente che possiede il seme dell'emancipazione. Modica ci racconta una storia in cui la scimmia osserva l'uomo che, dotato di intelletto e sogni, arriva a realizzare una società in cui alla fine trionfa la stupidità e l'avidità. La scimmia intanto ride e aspetta il momento in cui potrà riprendersi il suo spazio e partire in direzione della luna, sulla quale comunque non troverà quello che cerca (ma qui lasciamo spazio alla narrazione del brano, senza spoiler). 

La scimmia che ride è un mix di cantautorato e pop elettronico che guarda ai fari storici del genere e ai suoi proseliti. Dentro ci troviamo Battiato e Battisti, Iosonouncane e Brunori, Lucio Corsi e Riccardo Sinigallia, con un pizzico di leggerezza sanremese che non guasta. Interessante e acuto, Adriano Modica scrive un brano intelligente per tempi morti, in grado di aprire la mente con grande gusto musicale. 

---
La recensione La scimmia ride di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-16 08:56:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia