DORIAH CANZONI SECSI 2023 - Cantautoriale, Pop, Alternativo

CANZONI SECSI precedente precedente

Disco d'esordio per DORIAH, che plasma una visione personale ed eclettica dell'itpop: il risultato sono nove canzoni (più una) convincenti

Siciliano di nascita ma stanziato a Bologna, Federico Doria anima il (quasi omonimo) progetto DORIAH, moniker che è la più recente delle stagioni artistiche di un creativo con esperienza e trascorsi nella scena musicale; nel pieno dell'autunno, i tempi sono maturi per la pubblicazione di "CANZONI SECSI", disco d'esordio licenziato da Giungla Dischi e Freak&Chic su distribuzione Artist First.

Dieci canzoni (comprensive di una cover) che mettono a fuoco il perimetro d'azione: si ascolta musica che naviga i dintorni del cantautorato, in bilico fra tendenze digitali e impostazione acustica. Una forma di post-itpop che sgomita per farsi spazio in modo autonomo ed emancipato, forte di un impianto concettuale interessante e un focus sui problemi del quotidiano visti in modo dissacrante, critico senza diventare greve nei toni. Orgogliosamente pop, ma con variazioni sul tema: suona molto più rock il breve passaggio di "È finita la...", mentre in coda di tracklist brilla la cover di "Annarella", brano eterno dei CCCP che viene rivisitato con declinazione in siciliano, per un gradita quanto inaspettata sorpresa prima di congedarsi.

Buona la prima per DORIAH, che si libera delle ambasce che coincidono con l'esordio grazie al fermo polso autoriale: navigato nelle dinamiche del panorama emergente, può sollevarsi dallo stesso, verso platee più nutrite e di ampia accoglienza.

Noi abbiamo fiducia in vista della musica che verrà.

---
La recensione CANZONI SECSI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-24 15:55:44

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia