In The Loop L'ultima geisha 2023 - Rock, Pop, Elettronica

L'ultima geisha precedente precedente

L'ultima Geisha diventa una guerriera in un inno electro-pop contro le violenze sulle donne

Un circolo vizioso in cui tutto diventa abitudine nociva, in cui persino la propria comfort-zone assume tinte fosche, in cui "Diamanti taglienti" escono dalla voce, in cui la violenza è una partita a scacchi: "Difendo dal matto con la mia regina...". Il nuovo singolo del progetto elettronico cilentano In The Loop dipinge con tratti forti e colori netti una possibile relazione attraversata da violenza psicologica e fisica. La potenza espressiva richiama positivamente la poetica de La Rappresentante di Lista.

E alla fine L'ultima Geisha diventa una guerriera, coronando questo inno contro le violenze sulle donne. Dal punto di vista musicale colpisce la libertà dell'arrangiamento e della melodia vocale in un incastro che resta comunque perfetto, all'insegna dell'electro-pop e dei sintetizzatori anni Ottanta. Sul piano dei suoni, il master della canzone è stato realizzato agli Sterling Sound di New York da Chris Gehringer, già mastering engineer per Gwen Stefani, Rihanna, Lady Gaga e Drake. 

Come ha spiegato il duo di Vallo Della Lucania (Salerno) il brano, scritto tre anni fa, è stato finalizzato due anni fa e un mese fa è arrivato il videoclip, che si conclude con la frase di Michela Murgia "Tutto sembra grande se si sta in ginocchio". Alla fine il pezzo è uscito il 27 novembre, due giorni dopo la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e poco dopo l'uccisione di Giulia Cecchettin: "Non è stato programmato. Non potevamo immaginarlo. Niente di ciò che sta succedendo potevamo immaginarlo. Ma niente accade per caso", hanno dichiarato la cantante Valentina Schiavo e il polistrumentista Alessandro Galdieri (Synth, Piano, Chitarra).

---
La recensione L'ultima geisha di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-18 23:59:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia