TISO non mi vergogno a dire che ho perso 2023 - Indie

non mi vergogno a dire che ho perso precedente precedente

Accettare la sconfitta è il primo passo per diventare adulti davvero.

Non mi vergogno a dire che ho perso è il titolo del nuovo brano inedito di TISO, cantautore comasco che scrive le sue canzoni in soffitta ed è prossimo alla pubblicazione di un bootleg/mixtape di cui questo è il primo singolo estratto. 

TISO propone una canzone d'autore molto intima, chiaramente ispirata alla tradizione del cantautorato degli anni Settanta ma con numerosi elementi dell'itpop post boom di Calcutta: attitudine da eterno loser, melodie che viaggiano su accordi secchi e tanti tantissimi riferimenti alla cultura pop, con citazioni sparse un po' ovunque nel testo. 

Quella del cantautore comasco è una canzone in cui i perdenti diventano i protagonisti, attraverso un racconto che parte dall'infanzia e dalle carte dei Pokémon, passando per le false terre promesse dell'adolescenza e le illusioni su un futuro che oggi non esiste. La metabolizzazione della sconfitta, il racconto in stile Dimartino, le parole giuste al momento giusto. Un ottimo biglietto da visita per tutti quelli che amano il genere del cantautorato pop nel suo revival stilistico che torna sempre in voga da vent'anni a questa parte. 

---
La recensione non mi vergogno a dire che ho perso di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-03 10:05:57

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia