Cara Calma Male Cane 2024 - Rock, Indie, Pop rock

Male Cane precedente precedente

Una distesa ballad indie rock sui tanti "momenti no" che si intromettono nella nostra vita

A volte, quando tutto va storto, anche i problemi più piccoli che si intervallano nella vita di tutti i giorni sembrano montagne impossibili da scalare. Muraglie insormontabili che ci fanno urlare "Ma cosa stracazzo ho fatto di male nella vita per meritarmi questo!?".

Male Cane, il nuovo singolo dei Cara Calma parla proprio di quei momenti difficili, nei quali bisogna fermarsi, fare un respiro profondo e lasciarsi scorrere addosso la galoppante frustrazione che ci assale, attendendo pazientemente che le cose migliorino.

A due anni di distanza dal suo ultimo album GOSSIP!, la band originaria di Brescia sforna un pezzo che, discostandosi dall'energica attitudine alt-rock presente nei dischi precedenti, solleva il piede dall'acceleratore per godersi i panorami più distesi e rilassati, vicini al musica pop e all'indie

Nonostante l'apprezzabile tentativo di discostarsi dalle sonorità degli esordi, con questo nuovo singolo i Cara Calma incappano, purtroppo, in un mezzo passo falso. Male Cane è infatti un pezzo un po' spompo, che non riesce a tenere fede a quella istintiva vitalità, fatta di solidi giri di chitarra-basso e trascinanti groove di batteria (un po' Ministri, un po' Zen Circus), presente in Souvenir, il loro primo disco.

D'altronde nella musica, come nella vita, è giusto prendersi dei rischi. A volte le cose vanno bene, altre volte vanno meno bene. L'importante è non fermarsi mai e continuare a mettersi in dubbio. E con questo singolo, i Cara Calma si sono dimostrati una band che, nonostante tutto, non ha voglia di fossilizzarsi sul suo passato. Promossi ma con riserva: restiamo in attesa di un nuovo singolo "di riparazione".

---
La recensione Male Cane di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-02-29 12:20:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia