Mesmerising Quest'alchimia 2024 - Cantautoriale, Pop rock

Quest'alchimia precedente precedente

Un pezzo d'amore in salsa pop rock che si ispira alla musica italiana di un qualche anno fa

Quest'alchimia è il titolo del nuovo singolo di Mesmerising, nom de plume dietro il quale si cela Davide Moscato, cantautore originario di Desenzano sul Garda. Dopo la parentesi sperimentale del suo eponimo EP, l'artista lombardo ritorna con un pezzo che prende le distanze dalla dronescape tinta di elettronica per abbracciare panorami più "concreti" e vicini alla musica mainstream.

In Quest'alchimia, Mesmerising si immerge infatti nella tradizione cantautorale italiana, sfornando un pezzo che racconta la totalizzante sensazione di benessere provata da un uomo verso la donna che ama. Un argomento "abbastanza ricorrente" nella musica leggera nostrana, trattato dal cantautore lombardo con quella dose di mistica vacuità che ricorda molto i testi del prog italiano di metà anni '70.

Più solida la parte musicale, ben bilanciata tra l'essenzialità da pop ballad delle strofe, accompagnate dal suono di un pianoforte e di uno strumming di chitarra, e l'energica spinta, in chiave decisamente più rock, del ritornello.

Pur non rappresentando il nonplusultra a livello di originalità, Quest'alchimia resta comunque un pezzo scritto, suonato e registrato in maniera impeccabile, frutto del lavoro di un musicista che sa dove mettere le mani quando si tratta di musica. Un ascolto piacevole, che sicuramente allieterà gli appassionati del progressive e del pop rock italiano di un volta. Generi che, nonostante il passare degli anni, riescono ancora a ritagliarsi una fetta di aficionados nell'enorme vivaio musicale del nostro Paese.  

---
La recensione Quest'alchimia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-03-08 16:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia