SamsaraVITA GITANA2025 - Pop, Etnico, Elettronica

VITA GITANAprecedenteprecedente

Una hit da ombrellone, animata da una spiritualità errante immersa in atmosfere mediterranee

Sound elettronico e atmosfere mediterranee che si intrecciano a "radici sparse in giro e legami invisibili". È questo il sunto di VITA GITANA, il nuovo singolo di Samsaranom de plume dietro cui si cela Sara Sampieri, musicista nata e cresciuta tra i portici della "Dotta" Bologna.

Prodotto dalla cordata milano-pugliese Needa Records/Keyeffstudio su distribuzione Virgin Music, l'ultimo brano dell'artista emiliana classe '96 flirta, senza perdersi, con quel mare magnum chiamato "Hit da spiaggia" che in quest'estate 2025 è rimasto più asciutto del solito. Il pezzo, pur poggiando su un solido e moderno plateau di pop elettronico, viene infatti attraversato da un opalescente esotismo sonoro che ammicca sia alla taranta pugliese che alla musica latina. Un melting-pot strumentale garantito dalla presenza di tamburelli, chitarre e mandolini spalmati su un ritmo dembow preso in prestito dal reggaeton.

Sonorità variegate, capaci di abbracciare le dolci colline del Salento e le spiagge di Portorico, passando per gli assolati pianori andalusi. Una terra che i gitani - il popolo nomade che dà il titolo al pezzo - hanno imparato a chiamare nel corso dei secoli "casa". 

A saldare ulteriormente il legame tra il nuovo brano di Sampieri e lo spirito vagabondo della stirpe Kalè ci pensa una serie di strofe e ritornelli che oscillano tra il fascino di esplorare il mondo che ci circonda e l'importanza di restare connessi alle proprie radici.

La soluzione all'inquietudine
Di chi vive senza limite
È una vita gitana
A me così lontana

Canta Samsara nel suo nuovo singolo. Fondendo a caldo la catchiness di una hit da ombrellone con una fluida identità multietnica, VITA GITANA è un pezzo che ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo che, a differenza di altri pezzi - sì, stiamo pensando tutti a Mambo Salentino - guarda alla tradizione musicale mediterranea con rispetto.

Un brano che, lasciandoci un piacevole residuo di salsedine di un'estate giunta ormai al termine, ci incuriosisce (e non poco) verso i singoli o dischi che Samsara deciderà di pubblicare in vista dei mesi più freddi che, purtroppo, ci attendono.

---
La recensione VITA GITANA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-09-02 22:21:11

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia