Un elogio della discreta bellezza della malinconia, in bilico tra pop cantautorale e sound caraibico
Ritmi in levare, atmosfere vintage e un pizzico di malinconia, simile a quella che proviamo alla fine delle vacanze estive, accompagnano l'ascolto di Buongiorno nostalgia, il nuovo singolo di Emanuele Barbati, prodotto da Scirocco Music su distribuzione ADA Music Italy.
A quasi dieci anni dal suo esordio discografico, Sfumature Vol. 1, il cantautore originario di Taranto torna sulle pagine di Rockit con un brano pop cantautorale in grado di inglobare gli accenti skank tipici dello ska e le melodie solari del rocksteady giamaicano di fine anni '60. Una traccia che, pur sfoderando la catchiness di un tormento estivo (anche se fuori tempo massimo), ricorda l'eleganza retrò di Giuliano Palma & The Bluebeaters.
Sonorità dolceamare su cui il musicista pugliese riversa, come onde sulla battigia, strofe e ritornelli che guardano alla nostalgia non come a una sensazione dolorosa da rifuggire, ma come a un nobilissimo stato d’animo, in cui l’assenza si trasforma in un'occasione preziosa per ricordare emozioni capaci di riempirci l’animo di positività.
Incredibile la nostalgia
Che ho di te
Tutto questo vuoto che hai lasciato
Che in realtà vuoto non è
Canta Emanuele Barbati nel suo ultimo singolo. Buongiorno Nostalgia è un pezzo che tiene fede al suo stesso titolo, adagiando nel nostro animo un piacevole velo di luminosa malinconia.
Un ascolto godibilissimo, che sa risvegliare ricordi lontani, un po' come quando sentiamo alla radio una vecchia canzone in grado di riportare la mente e il cuore a un’estate felice della nostra vita.
---
La recensione Buongiorno nostalgia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-09-30 23:08:41
COMMENTI