provinciale Momento Sbagliato 2025 - Pop, Indie

Momento Sbagliato precedente precedente

Tra malinconie pop e strade di provincia, un EP che balla con il lento scorrere dei secondi.

Momento Sbagliato è il titolo del nuovo EP con cui provinciale, al secolo Alessandro Luisi, ha deciso di chiudere il suo 2025. Anticipato nel corso dell'anno dai singoli Senno di poi e Giorni Contati, la nuova prova sulla breve distanza del musicista emiliano si compone infatti di una cinquina di pezzi che mette in scena un paso doble intorno al concetto di tempo: un ballo lento e imprevedibile, in cui il ticchettio dell'orologio si lascia quasi toccare, per poi sfuggire dalle braccia del proprio compagno, come una flessuosa ballerina spagnola. 

Nel quarto d'ora scarso attraverso cui si snoda, Momento Sbagliato rimbalza costantemente tra accordi di chitarra argentini, dal forte retrogusto giorgiopoiano, atmosferici accordi di pianoforte e synth rarefatti, funamboleggiando su una fune tesa tra l’indie di Giorni Contati e le timide aperture urban de Il peggio è passato.

Atmosfere pop malinconicamente distese su cui il musicista parmense adagia versi che sottolineano l’inutilità del combattere l’inesorabile fluire del tempo. Meglio lasciarsi andare al lento scivolare dei secondi, accettando come la nostra essenza non sia mai un’entità fissa, ma piuttosto un movimento continuo tra smarrimento e rinascita. Un concetto che appare chiaramente in Tregua, seconda traccia dell’EP, cantata da Luisi in coppia con VEROSIMILE:

Sara questa volta perderà la calma
È stanca di sentirsi dire "tutto passa"
Non serve correre così lontano
Il tempo scorre anche col fuso orario

Momento Sbagliato è un disco che, tra "frammenti di provincia, malinconie urbane e strade che riportano sempre a casa", ci mette di fronte alla nostra cronica incapacità di controllare il tempo e i suoi effetti. Un mini-disco che, nonostante il titolo, suona invece sorprendentemente a fuoco: ogni elemento sonoro trova il proprio spazio, arrivando esattamente quando deve arrivare.

Un risultato che conferma ancora una volta la grande cura che provinciale, insieme all’ormai fidato producer heysimo, dedica a ogni capitolo di questo progetto musicale. Una cosa da non dare mai per scontata. 

---
La recensione Momento Sbagliato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2025-12-23 13:12:16

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia