Una collaborazione che mette alla berlina come i rapporti interpersonali vivano di stratificazioni per nulla banali, sia nei rapporti più immediati che quelli con radici profonde
Alimentano la loro recente stagione creativa i Giocattoli, che nei principi del nuovo anno pubblicano "Harakiri", un nuovo brano in collaborazione con sonoalaska (licenza Giungla Dischi/Garrincha 373 su distribuzione ADA Music Italy).
Circa duecento secondi di sonorità eteree che si avvicinano ai timpani in modo delicato, con quella circospezione un po' sognante che finisce per diventare il veicolo di un impianto testuale per nulla banale da recepire. Si canta (e si suona) intorno a sentimenti e suggestioni fortemente influenzate dalla malinconia, da quel male che senti dentro e attanaglia senza una prospettiva risolutoria.
Il progetto palermitano trova in questa collaborazione un'aggiunta importante al proprio registro espressivo, consolidato negli ultimi anni anche grazie a idee nuove che declinano il pop in una voglia di sperimentare ed estendere i propri confini, evitando di fermarsi solo a un mero esercizio di stile.
Questo percorso recentemente inaugurato si sta sviluppando in modo credibile e le più recenti release convincono, grazie a stratificazioni che non si piegano a quanto di più comodo c'è nel music business.
Merito a i Giocattoli, e riponiamo fiducia nelle evoluzioni che arriveranno a stretto giro.
---
La recensione Harakiri feat. sonoalaska di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-01-29 12:12:33

COMMENTI