StainSiamo Animali2026 - Rock, Indie

Siamo Animaliprecedente

Il confronto tra branco e individualità in un pezzo di puro indie rock diviso in bilico tra analogico e digitale.

La paradossale condizione dell’essere umano. Una creatura capace di plasmare, grazie alla propria intelligenza, immense reti sociali restandoci paradossalmente intrappolato, tra nazioni sempre più divise e religioni che interpretano il mondo al suo posto, con il denaro ormai elevato a unità di misura di tutto.

È su questa contraddizione che gli Stain hanno deciso di poggiare Siamo Animali, il loro nuovo singolo prodotto dalla milanese Mosho Dischi su distribuzione That Feeling. A meno di un mese dall'uscita di Cherosene, il quartetto di Bari torna con un pezzo che indaga senza timori sul concetto di "branco", esplorandone la doppia natura.

Da un lato uno spazio di protezione, dove ritrovarsi e coltivare un senso di appartenenza. Dall’altro un recinto sociale da cui respingere chi non si allinea, alimentando quel mito tossico di "ordine collettivo" che finisce per omologare pensieri, desideri e istinti.

Allontaniamo i diversi dai branchi
Se siamo tanti
E decidiamo chi può avere figli
Poi li obblighiamo a travestirsi di quei costumi
Ne reprimiamo le voglie
Con leggi non scritte
Per poi scoprire che siamo uguali

Cantano gli Stain nel loro nuovo singolo. Versi orfani di retorica, capaci di andare dritto al punto in poche parole, che il gruppo pugliese affianca a sonorità di puro indie rock, capaci di trovare un quadra credibile tra la ruvidità analogica dei primi Strokes e quella un po' più rifinita ed elettronica dei The 1975.

Un intreccio ottenuto grazie a un tandem di drum machine e batteria su cui il gruppo stende riff di chitarre crunchy al punto giusto, linee di basso semplici ma incisive e synth granulosi che, nonostante non rubino mai la scena, riescono ad aggiungere una tensione decisiva nel crescendo finale del brano, in cui la voce di Frank Lagioia ripete "Siamo Animali" come una specie di mantra collettivo.

Con questo loro nuovo singolo, gli Stain confermano le ottime sensazioni lasciate dal suo predecessore, alzando (e non di poco) le aspettative verso il loro prossimo disco che, se dovesse mantenere la qualità di ciò che abbiamo ascoltato finora, potrebbe diventare una magnifica celebrazione dei loro primi dieci anni di carriera.

---
La recensione Siamo Animali di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-02-21 18:54:18

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia