Daniele Brusaschetto Live At The Satyricon 2007 - Noise, Industrial, Alternativo

Live At The Satyricon precedente precedente

"Live At The Satyricon" è la lucida testimonianza della prima tournèe statunitense di Daniele Brusaschetto, per l'esattezza è la registrazione del concerto di Portland, avvenuto l'8 novembre 2001. Ad accompagnarlo in questo concerto, come in tutta l'avventura negli States, ci sono Mirco Rizzo alla chitarra e Bruno Dorella (Ovo, Ronin, Bachi Da Pietra) alla batteria.

Per chi non lo conosca ancora, questo torinese è uno dei gioielli meglio custoditi del sottobosco musicale nostrano, già autore di perle come "Poesia Totale dei Muscoli" del 2003 e "Mezza Luna Piena" del 2005, dischi assolutamente consigliati. I 31 minuti di questo live ci presentano un Brusaschetto in una versione rock molto compatta con pesanti venature industriali, sonorità vicine a colossali band siderurgiche come Swans e Godflash. In ogni caso si trovano piccoli spazi anche per paesaggi decisamente più placidi e ambientali dove sono i suoi testi in italiano a risaltare, a dettare oscuri stati della mente. Si percepisce, quindi, un'anima di raffinato cantautore noise, aspetto che poi esploderà più esplicitamente nei suoi ultimi dischi pubblicati. Qui abbiamo testi poetici, introspettivi ed esistenziali, supportati da una band in momento di grazia con Dorella sempre puntuale alle ritmiche e Rizzo che si contorce e spasima con la sua chitarra.

Un importante documento su come si possa andare negli USA suonando se stessi senza compromessi, con consapevolezza e un pizzico di follia, amando il rumore e la poesia.

---
La recensione Live At The Satyricon di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-09-06 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia