Alo EazyProvola2026 - Pop, Funk, Dance

Provolaprecedenteprecedente

Tra lusso sfrenato, portafogli gonfi e formaggi ad alto reddito.

I prodotti caseari del sud Italia e il gaudente lifestyle del viveurche non deve chiedere mai non sono mai stati così vicini come in Provola, il nuovo singolo degli Alo Eazy. A un (abbondante) anno di distanza dall'hyperpop stralunato di Yuppidu, il quartetto di Capriata d’Orba - minuscolo paese disperso tra le colline del Monferrato - torna su Rockit sfoderando il suo consueto piglio kitsch e adorabilmente cazzone. 

Stavolta, però, la band piemontese allarga il proprio focus, mettendo nel mirino non (solo) la categoria "influencer femme fatale" ma l'intero microcosmo in cui questi soggetti, vuoti come il buco di una ciambella, sguazzano indisturbati: quello della vomitevole ostentazione di ricchezza, che oggi più che mai sembra essere l'unico metro con cui misurare il valore di una persona.

Tre minuti abbondanti in cui gli Alo Eazy palleggiano tra il serio e il faceto come Maradona durante il celebre riscaldamento all’Olympiastadion di Monaco nell’89, prendendo il linguaggio e l'attitudine spavalda della trap più becera - tutta "scarpe giuste, business, cocktail, Billionaire, Seychelles, Five Stars, Michelin" - e schiaffandoli dentro un dance pop tremendamente catchy.

Un frullato sonoro che rimbalza senza soluzione di continuità tra strofe dominate dai synth e bassi allungati della hip-house à la Stromae e ritornelli più ariosi, dove un groove funk di chitarra, basso e batteria dritto come un fuso tiene in movimento le nostre chiappe. Tutto questo mentre pensiamo a quanti cazzo di soldi le "persone ricche" riescano a sputtanarsi nell'arco della loro dorata esistenza.

La chiave (di volta) comica del pezzo sta tutta in un gioco di parole tra il nome del formaggio che gli dà il titolo e la smania di chi ha conti in banca a sei (o più) zeri di provare tutti i costosi piaceri che la vita ha da offrirgli, snocciolando un catalogo di esperienze e tentazioni che spazia dal vizio più prevedibile a quello decisamente più improbabile.

Provo-la vita della gente ricca
Provo-la curvy e la teen
Provo-la sauna e la suite
Provo-la provo elegante
Provo-la presidente

Elencano gli Alo Eazy nel pre-ritornello del loro ultimo brano. Provola è una traccia che, letteralmente, "combatte il fuoco con il fuoco", usando la propria frivolezza sonora e lirica per mettere alla berlina la pochezza di pensiero e di valori di chi crede che i soldi siano l'unica strada per essere davvero felici.

A conti fatti, un brano che dosa molto bene comicità e polemica, restando fedele alla vecchia (ma sempreverde) massima "Una risata vi seppellirà tutti". Magari, a 'sto giro, sotto una valanga filante di formaggio a pasta molle.

---
La recensione Provola di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2026-10-22 23:28:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia